Cosa vedere/fare in Lussemburgo

Matteo Massoni

Il piccolo Granducato del Lussemburgo è un gioiello di arte, storia e cultura incastonato tra Francia, Germania e Belgio, nel cuore dell’Europa. Ancora fuori dal turismo di massa, il Lussemburgo offre al visitatore un’ampia gamma di attività e bellezze uniche, come la sua capitale, i paesaggi unici della valle della Mosella e i suoi castelli leggendari. Ottimo per trascorrere un weekend in ogni stagione (vi consiglio il periodo natalizio per ammirare i suoi deliziosi mercatini di Natale), Lussemburgo vi stupirà e vi farà ricredere su alcuni luoghi comuni che la vedrebbero come una destinazione costosa, grigia e austera! Ecco alcuni consigli su cosa vedere/fare nell’unico granducato esistente al mondo!

Città di Lussemburgo

La capitale del Granducato è la principale città nonché sede delle maggiori attrazioni del piccolo stato. L’aeroporto internazionale permette di raggiungere il Lussemburgo agevolmente in poche ore di volo dalla gran parte delle principali città europee. La città è ben collegata anche per via ferroviaria con treni ad alta velocità e ben connessa al resto dello stato attraverso treni che sono gratuiti! Ebbene si! I mezzi pubblici in Lussemburgo (treni e autobus) sono gratuiti per tutti! 

La città di Lussemburgo è un polo finanziario importante nonché sede di istituzioni europee. Questa vivace città, cosmopolita e poliglotta, è arroccata su un promontorio ed è stata per secoli protetta da lunghe e alte mura, di cui ora restano la Porta di Treviri e alcune torri. Patrimonio dell’Unesco, il centro storico offre numerosi monumenti e scorci unici. La Corniche, per esempio, è considerata la passeggiata più bella del mondo. Dall’alto potrete ammirare la città, le valli della Pétrusse e dell’Alzette e l’affascinante Quartiere Grund. 

I principali riferimenti del centro storico sono la Grand Rue, via per lo shopping per antonomasia dove potrete trovare le principali griffe di lusso mondiali, Place D’Armes, col palazzo Municipale, e Place Guillaume. Altra piazza imperdibile è piazza della Costituzione (altra sede oltre alle precedenti dei mercatini di Natale). Qui potrete scorgere una vista unica sul quartiere di Grund e sul ponte Adolphe, uno dei simboli della città. Non molto lontano la Cattedrale di Notre Dame è un bell’esempio di arte neogotica con elementi barocchi e tardo rinascimentali. 

Uno dei posti più caratteristici è il quartiere di Grund con le sue stradine acciottolate, le case color pastello e i canali. Qui si trova anche l’Abbazia di Neumünster e troverete, nelle vicinanze, deliziosi ristoranti e locali notturni. Per risalire nella città alta potrete affidarvi agli ascensori, dei quali il panoramico di Pfaffenthal, è da prendere assolutamente.

Le attrazioni della città non finiscono qui. Il Palazzo Granducale, residenza ufficiale dei granduchi, il Plateau du Saint Esprit, con la cittadella giudiziaria, il moderno quartiere di Kirchberg, con le sedi delle istituzioni europee e la moderna Filarmonica, completa l’offerta turistica di una città che non ti aspetti e che stupisce. Da non perdere anche le Casematte del Bock, vasto complesso di tunnel e gallerie a scopo difensivo. 

Cosa vedere fuori dalla Città di Lussemburgo

Se già la capitale è un buon motivo per visitare il Lussemburgo, spostandosi dalla città le attrazioni da visitare nel piccolo paese sono numerose. Uno dei simboli del Granducato è il fiabesco castello di Vianden, nel nord del paese. Costruito su un’altura, questo castello che sembra uscito dalle fiabe, offre al visitatore scorci unici su un paesaggio da sogno. 

Altri castelli degni di nota sono quello di Clerveaux e Bourscheid. Altra escursione imperdibile è quella nella Piccola Svizzera, un territorio di boschi rigogliosi e corsi d’acqua, in cui potere fare delle piacevoli passeggiate a piedi e in bicicletta. 

Gli amanti del genere non possono perdere la visita nella città di Schengen, nota per il trattato europeo che garantisce libera circolazione ai cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, e il museo dell’Europa, idealmente all’incontro di Lussemburgo, Francia e Germania. 

Se si vuole uscire dal Granducato, in circa un’ora di treno, si raggiungerà agevolmente la deliziosa città tedesca di Treviri, considerata la più antica della Germania. Qui, soprattutto a Natale, la visita è d’obbligo! Così come varcare il confine verso sud e raggiungere l’incantevole città francese di Metz o Nancy.

Il Lussemburgo è sicuramente una sorpresa. Ancora fuori dai giri del turismo di massa, è indubbiamente una meta da scoprire per un weekend di cultura e relax.

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *