Cosa vedere a Trieste: guida di viaggio
Il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia è una città di mare unica in Italia. La sua posizione e storia, le influenze mitteleuropee, slovene, croate ed austriache, rendono questo ultimo baluardo dell’Italia una meta privilegiata per godersi un’esperienza unica fatta di cultura, storia, gastronomia e natura.
Trieste si trova nel cuore dell’omonimo golfo sul mar Adriatico a pochi km dal confine con la Slovenia. Una città di mare ma vicina alla montagna, una meta ideale per un weekend alla scoperta di un territorio per troppo tempo fuori dalle rotte turistiche. Ecco per voi alcuni consigli su cosa vedere e fare nella città di Italo Svevo.
Partiamo sul come arrivare a Trieste. Il capoluogo friulano è spesso meta di crociere alla scoperta dell’Adriatico e del Mediterraneo. Se arrivate in aereo, l’aeroporto internazionale di Ronchi dei Legionari si trova a circa 30 km dalla città. Trieste è inoltre ben collegato in treno dalla maggior parte delle città del nord Italia e mediante bus alla Slovenia e Croazia.
La prima cartolina che ci si aspetta di osservare appena giunti in città è la meravigliosa piazza Unità di Italia. Questo ampio salotto aperto sul mare (considerata la piazza sul mare più grande d’Europa) è circondata dagli edifici storici più belli della città. Qui troviamo il Palazzo del governo in stile Liberty, la fontana dei quattro continenti e il Palazzo del Municipio. Alcuni caffè storici della città sono locati proprio qui, come il Caffè degli Specchi o l’Harry’s Bar.
Di fronte a questa iconica piazza troviamo un altro dei luoghi più amati dai turisti e dai triestini il Molo Audace. Questo molo prende il nome dal cacciatorpediniere Audace della Marina Italiana, prima nave Italiana a entrare a Trieste dopo la fine della I guerra mondiale e l’annessione della città al Regno d’Italia. Qui potrete ammirare magnifici tramonti e osservare il viavai di barche e navi da crociera. Attenzione quando soffia però il vento di Bora!
Il centro storico di Trieste è caratterizzato da edifici eleganti e piazza adornate. Una di queste è la Piazza della Borsa con l’edificio omonimo (oggi Camera di Commercio) contornato da un colonnato dorico e con la Statua di Leopoldo I. Poco lontano troviamo Piazza Ponterosso il Canal Grande, anch’esso uno dei simboli della città. Questo canale nasce dalla bonifica e della rivalutazione del Borgo Teresiano, oggi una delle zone più amate da turisti e non di Trieste. Qui troverete anche una delle tante statue di celebri scrittori che hanno vissuto a Trieste. Uno di questi è James Joyce, ma a pochi metri vi imbattete su una panchina in Gabriele D’Annunzio o poco più lontano in Italo Svevo o Umberto Saba.
A testimonianza nelle sue origini romane troverete camminando ai piedi del Monte Giusto il teatro romano. Nonostante non si possa ammirare dall’interno, potrete ammirarne le caratteristiche principali dall’esterno. Risalendo sul Monte Giusto qui troverete la Cattedrale e il Castello omonimi. La vista su tutta la città dal mare al Carso è imperdibile!
Spostandoci un pò dal centro storico raggiungerete il quartiere di Barcola dove nel suo lungomare potrete rilassarvi, prendere il sole e ammirare il tramonto. Non lontano si erge il Faro della Vittoria, monumentale faro commemorativo dei caduti della I guerra mondiale dalla cui cima potrete ammirare un panorama unico.
Il vero e proprio simbolo di Trieste è tuttavia il Castello di Miramare. Raggiungibile con una strada panoramica o in treno in circa un quarto d’ora dal centro del capoluogo, questo elegante castello voluto e costruito dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo si erge all’interno di un rigoglioso parco e giardino con una vista unica sul mare e sulla costa triestina. I suoi ricchi interni e la raffinatezza delle sue linee gotiche, rinascimentali e medievali lo rendono un gioiello unico nel suo genere.
Se decidete di partire da Trieste alla scoperta del territorio circostante, potrete raggiungere in pochi minuti di macchina la penisola istriana o visitare la grotta gigante o ancora addentrarvi nel territorio carsico.
Immancabile la scoperta della gastronomia locale come in uno dei tradizionali buffet della città (il migliore? Il Buffet da Pepi) o in una delle pasticcerie storiche (come la Pasticceria Maritani).
Insomma, Trieste è un’ottima scoperta, un punto di partenza immancabile per godersi un territorio vario, ricco di storia e tradizione dal fascino unico!