Cosa fare a Bangkok in 3 giorni
La Capitale della Thailandia è una metropoli dalle mie sfaccettature, una miscela di modernità e tradizioni che si fondono tra le sue strette vie e ampie autostrade invase da motorini e auto. Bangkok è una città ricca di storia, una capitale gastronomica mondiale oltre ad essere una delle destinazioni asiatiche più alla moda per la vita notturna, lo shopping e la cultura. Una visita a Bangkok non sarà sufficiente per assaporare il gusto della capitale thailandese ma può essere, sicuramente, un invito per inserirla in un prossimo vostro viaggio. Se restate in città per pochi giorni, come io ho fatto, questi sono i miei consigli su cosa vedere e fare a Bangkok in 3 giorni.
Consigli pratici
La modalità di arrivo a Bangkok nella gran parte dei casi è il suo aeroporto internazionale Bangkok Suvarnabhumi, a circa 30 km dalla città. Per raggiungere il centro (se di centro si può parlare essendo Bangkok una città estremamente estesa in superficie che non riconosce un vero e proprio centro città) le possibilità sono tante: taxi, treno, autista privato o bus. Ogni mezzo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il treno vi permetterà in tempi rapidi di raggiungere il centro superando il traffico della città. Lo svantaggio sarà l’eventuale affollamento del mezzo e l’eventuale distanza dal vostro hotel se non vicino ad una delle stazioni di fermata. Il taxi e i transfer privati, ad un costo superiore e con dei tempi di percorrenza superiori a causa del traffico, vi garantiranno maggior comfort.
Per muovervi a Bangkok potrete utilizzare i mezzi pubblici (metro, Skytrain e bus) se riuscirete a orientarvi. Infatti non tutte le principali attrazioni sono vicine alle fermate dei mezzi pubblici e dovrete magari associare più mezzi per raggiungere la destinazione desiderata. Tuttavia il livello, pulizia e efficienza della metro è estremamente alto. Il mezzo che ho utilizzato principalmente è il taxi. Vi consiglio di scaricare l’app Grab per prenotare il taxi così evitando contrattazioni con il tassista in quanto l’applicazione stabilisce già un prezzo che prescinderà dal traffico e tempi di percorrenza (che possono essere molto lunghi!).
Altro consiglio pratico per la Thailandia che voglio darvi è quello di utilizzare la carta di credito per i vostri pagamenti senza necessità di cambiare i vostri soldi nella valuta locale, il Baht Thailandese. Tuttavia una piccola somma in contanti è necessaria soprattutto per piccoli acquisti nei mercati, per lo street food etc.. Io ho cambiato i soldi in aeroporto in Italia ma si vocifera che i tassi siano più interessanti direttamente a Bangkok o prelevando in un ATM.
Un’altra domanda importante che mi sono fatto quando ho organizzato il mio soggiorno a Bangkok è su dove alloggiare. Bisogna, infatti, distinguere tra Città Vecchia e la Città Nuova. La prima è la zona dove si trovano le attrazioni turistiche più antiche, come il Palazzo Reale e i templi, la seconda è la parte più moderna, fatta di grattacieli, quartieri commerciali e finanziari e i famosi rooftop bars. Bangkok è divisa in 50 distretti (detti khet). Il distretto centrale è Phra Nakhon, il quale comprende l’isola di Rattanakosin, cuore della Città Vecchia. La scelta di dove soggiornare dipende molto da che tipo di viaggiatore siete. Se amate il moderno e il lusso e magari farvi un bel bagno con vista su una infinity pool i distretti da scegliere sono Sukhumvit, Siam e Silom. Se preferite immergervi in un’atmosfera più autentica e tradizionale scegliete Khao San Road, Rattanakosin e Chinatown.
Cosa vedere/fare
Le attrazioni da visitare a Bangkok sono molto numerose e (tranne alcune) abbastanza dislocate nel tessuto urbano. Il punto di partenza imprescindibile è la visita del Grande Palazzo Reale. Questo immenso complesso di residenze e templi è stata la residenza del Re per secoli e racchiude numerosissimi edifici dagli stili più svariati tra statue di Buddha, ricche decorazioni in oro e giardini. A pochi passi, attraversando il fiume Chao Phraya, si raggiunge il Wat Arun, uno dei simboli della città. Questo monumentale tempio si illumina in modo molto suggestivo al tramonto e offre degli scorci unici sul fiume. Un altro tempio imperdibile è il Wat Pho dove potrete ammirare una monumentale statua del Buddha Sdraiato, tra le più grandi al mondo.
Oltre agli edifici storici e religiosi, una delle cose per cui è famosa Bangkok sono le sue strade e mercati, come il quartiere di Chinatown e la famosa Khao San Road dove potrete imbattervi in cibo originale come insetti fritti e via dicendo! Per gli amanti dei mercati il mercato dei fiori di Pak Khlong Talat farà a caso vostro!
Per un pò di relax cosa di meglio di una passeggiata nel polmone verde della città, il Lumphini Park. Circondato dai grattacieli in questo parco potrete imbattervi pure nei varani! A pochi passi dal parco potrete raggiungere uno dei più grandi centri commerciali al mondo, il Central World. Altri luoghi per lo shopping da non perdere sono l’MBK, l’IconSiam, l’EM quarter e l’Emporium.
Per gli amanti della modernità e del design, salire sull’iconico grattacielo MahaNakhon sarà irrinunciabile. Sulla terrazza panoramica potrete scorgere una vista imperdibile sulla città oltre a camminare sul vuoto in una passerella di vetro trasparente a 314 metri di altezza!
Gite fuori porta
Alcuni siti immancabili sono facilmente raggiungibili da Bangkok in poche ore. Tra questi l’antica capitale della Thailandia Ayutthaya è una delle destinazioni irrinunciabili se vi trovate a Bangkok. In circa un’ora e mezza di auto si raggiunge il sito storico che racchiude le vestigia di un glorioso passato. Questo sito, annoverato tra il Patrimonio mondiale dell’Unesco, vi riporterà indietro nel tempo e vi farà immergere in una Thailandia più tradizionale e profonda. A pochi km troverete anche il magnifico Palazzo reale Bang Pa- in, un complesso di edifici dagli stili più diversi in un contesto naturalistico unico.
Irrinunciabile anche una visita al mercato galleggiante di Damnoen Saduak e al mercato sul treno di Mae Klong.