Cosa fare ad Atene in 3 giorni

Matteo Massoni

Atene, la capitale della Grecia, è simbolo di storia, cultura, buon cibo e accoglienza. Qui è nata la democrazia, la filosofia e la cultura occidentale. Atene ospita vestigia di un gran passato senza rimanere, tuttavia, radicata indietro nel tempo ma aprendosi nella modernità con un’atmosfera dinamica, all’avanguardia che non ti aspetteresti.

Ecco alcuni consigli su cosa vedere/ fare nella Capitale greca in 3 giorni, se siete di passaggio prima o dopo la visita di una delle magnifiche isole greche o nella tappa di una crociera sul Mediterraneo o come unica destinazione di un lungo weekend in una delle città più iconiche d’Europa. 

 

Informazioni pratiche

Se la vostra porta di ingresso per Atene è l’aeroporto, atterrerete nell’Aeroporto Internazionale Eleftherios Venizelos a circa 40 km a est della città. Per raggiungere il centro di Atene avrete l’imbarazzo della scelta. L’aeroporto è collegato con autobus pubblici (tratte X93, X95, X96, X97), metropolitana (linea blu), ferrovia suburbana, autobus interurbani e taxi. Il costo di questi ultimi è fissato a 40 euro per il centro di Atene.

Se giungete in nave o crociera, arriverete al Pireo, il popoloso comune portuario adiacente la città di Atene, rapidamente connesso alle principali attrazioni della capitale greca con autobus e metropolitana.

Dove alloggiare

Se avete a disposizione pochi giorni per la vostra. vacanza, il mio consiglio è di scegliere un hotel nelle zone più centrali della città. In questo modo potrete con pochi passi raggiungere le principali attrazioni senza dover perder tempo con i mezzi pubblici (che sono comunque estremamente efficienti). I quartieri più gettonati sono Plaka, a pochi passi dalla piazza principale ovvero Piazza Syntagma, il dinamico quartiere Monastiraki o la zona lussuosa Kolonaki. La mia scelta è ricaduta sul magnifico hotel Electra Metropolis, a pochi passi da Piazza Syntagma e dalle principali attrazioni della città (circa 15 minuti di camminata dall’Acropoli). L’Hotel Electra Metropolis è un hotel 5 stelle del gruppo Electra Hotels. Ciliegina sulla torta il rooftop con piscina che offre una vista impagabile sull’Acropoli. Il ristorante offre una cucina sofisticata e moderna che coniuga perfettamente la tradizione culinaria greca ai sapori più innovativi e moderni. L’Hotel dispone anche di una SPA, varie tipologie di camere e ristorante e bar per light Lunch e ottimi cocktails. 

Cosa vedere

Il punto di partenza per una visita ad Atene non può che essere l’Acropoli. Simbolo della città e di tutta la Grecia, questa collina accoglie alcune delle rovine più importanti della civiltà ellenica. Il magnifico Partenone, il tempio di Atena Nike, l’Eretteo, il Teatro di Dionisio e i Propilei richiamano migliaia di turisti ogni anno. Il mio consiglio è di acquistare in anticipo online sul sito ufficiale il biglietto per evitarvi inutili file. In questo modo potrete scegliere la fascia oraria della visita e saltare la fila. Esiste la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per visitare altre attrazioni (3o euro in totale) che potrete visitare in 5 giorni dalla data di validazione. Oltre all’Acropoli è infatti immancabile la visita all’Antica Agorà con il magnifico Tempio di Efeso, l’Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, il Liceo di Aristotele, il Kerameikos e la Biblioteca di Adriano.  

Dopo aver fatto una “scorpacciata” di rovine greco-romane, perdetevi nelle viuzze dell’affascinante quartiere di Plaka fino ad arrivare nel contiguo quartiere Monastiraki con i suoi bazar e il caotico via vai di gente nella piazza omonima. 

Immancabile assistere al cambio della guardia di fronte al parlamento ellenico in Piazza Syntagma dove gli Euzoni (i soldati greci con la loro uniforme originale) richiamano tanti turisti per lo spettacolo che si svolge ogni 30 minuti. A pochi passi da qui troverete il Giardino Nazionale che prosegue con il Giardino di Zappeio. Un’oasi di pace nella calda Atene dove potersi rilassare. Proseguendo oltre raggiungerete anche lo Stadio Panatenaico

Per una vista unica sulla città di Atene, soprattutto al tramonto, vi consiglio di salire sulla Collina del Licabetto, dove potrete fermarvi per un ottimo aperitivo e visitare la Chiesetta di San Giorgio. Per salire sulla collina potreste utilizzare la funicolare o armarvi di coraggio e salire a piedi.

Per gli amanti dei musei Atene offre un’ampia scelta: il Museo dell’Acropoli, il Museo Archeologico Nazionale, la National Gallery nonché il divertente Museo delle Illusioni

Escursioni da Atene

Tre giorni sono davvero pochi per visitare in modo completo la città di Atene. A pochi km dalla capitale greca, inoltre, è possibile scoprire altri angoli incantevoli. A circa un’ora e venti di auto si raggiunge, per esempio, lo splendido Capo Sunio. Questo promontorio roccioso e delimitato da numerosi villaggi e spiagge di incantevole valore che costituiscono la cosiddetta Riviera Ateniese. Nel punto estremo del capo ritroviamo l’iconico Tempio di Poseidone di cui non potrete perdervi la visita al tramonto! Qui, infatti, potrete godervi uno dei tramonti più belli di tutta la Grecia! Io ho raggiunto questo splendido posto con un tour privato organizzato da Olive Sea Travel Questo tour operator è specializzato in tour privati non solo di Atene ma di tutta l’Attica e garantisce un servizio impeccabile per farvi godere un’esperienza unica! A Capo Sunio non potrete perdervi una cena romantica con vista sul Tempio di Poseidone al tramonto!

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *