Cosa fare a Bruxelles in 3 giorni
La Capitale del Belgio è una grande città cosmopolita, idealmente al centro dell’Europa, e sede delle principali istituzioni della Comunità Europea. Ciò rende Bruxelles una città dinamica, moderna ma con un patrimonio artistico di grande valore. Ecco i miei consigli per una rapida visita della città belga e dei suoi centri più famosi e vicini.
Infomazioni pratiche
Bruxelles è davvero al centro dell’Europa. Che arriviate in aereo, in treno o auto dal resto dell’Europa, la città è davvero ad un passo da tutto. Per chi arriva in aereo le scelte degli aeroporti possono essere due. L’aeroporto interazione di Bruxelles, a circa 15 km a nord-est della città, è il più grande e collegato alla capitale belga. Da qui potrete raggiungere il centro della città con un comodo treno, taxi o autobus. Per chi optasse per l’aeroporto di Bruxelles Sud a Charleroi, le opzioni di transfer sono la navetta gestita da flibco.com, taxi o transfer gratuito. L’aeroporto di Charleroi dista circa 1h in auto da Bruxelles ma è un’interessante opzione per la vasta offerta di voli low cost basati in questo hub della compagnia Ryanair.
Bruxelles è rapidamente accessibile in treno da Londra, Parigi, Amsterdam e dalle altre principali città europee.
Il centro della città
La scoperta di Bruxelles non può che iniziare dal suo delizioso centro storico. Per scoprire la magnificenza della città l’inizio del vostro tour non può che partire dalla Grand-Place. Considerata una della più belle piazze al mondo (lo affermò lo stesso Victor Hugo che visse proprio in questa piazza), la Grand-Place è un crocevia di persone e turisti. I suoi cafés e ristoranti, le facciate monumentali dei suoi edifici rendono questo luogo il vero salotto della capitale belga. Qui troverete il Municipio, la Maison du Roi e le altre case delle Corporazioni.
Dalla Grand-Place dirigetevi nelle viuzze intorno, con le sue botteghe, negozi di gaufres e cioccolaterie. Da qui raggiungerete seguendo la folla uno dei simboli della città, il Manneken-Pis. La statua del bambino che fa la pipì è uno delle attrazioni più conosciute di Bruxelles. Immancabile un selfie con il “bambino” che tra l’altro viene vestito con abiti diversi in base alla stagione e alle varie festività. A pochi passi dal Manneken-Pis potrete visitare anche il Museo dei suoi costumi. Per una perfetta parità di diritti a qualche metro si trova anche la Jeanneke-Pis, la versione femminile nonché lo Zinneke – Pis (la versione canina!).
Durante la scoperta del centro della città non può mancare una passeggiata lungo le eleganti Galeries Royales Saint Hubert, una lunga galleria commerciale in cui trovare boutiques di lusso, cioccolaterie e gallerie d’arte.
Non molto lontano si raggiunge agevolmente il Palazzo Reale, sede di rappresentanza della monarchia belga, e il suo affascinante parco, preso d’assalto dai cittadini e turisti durante tutte le stagioni dell’anno.
Un ulteriore consiglio? Perdersi tra le viuzze di Sablon e Marolles, due eclettici quartieri a pochi passi dal centro o ammirare la città al tramonto dalla ruota panoramica a Poelaert, davanti al monumentale Palazzo di Giustizia.
Le Chiese più belle
Gli amanti dell’architettura religiosa non potranno non visitare alcuni gioielli dell’arte gotica, come la maestosa Cattedrale di San Michele e San Gudula, la Chiesa di Nostra Signora di Sablon, nell’affascinante omonimo quartiere e la Basilica del Sacro Cuore.
I musei più emblematici
Per chi volesse visitare dei musei, Bruxelles offre un’ampia scelta per soddisfare tutti i gusti.
Per gli amanti dell’arte, immancabile la visita al museo surrealista di Magritte (1 Place Royale) , interamente dedicato al pittore, il Centre belge de la bande dessinée (20, rue des Sables), museo del fumetto – non dimentichiamo che molti personaggi dei fumetti come i Puffi, Tintin, Lucky Luke sono stati disegnati da disegnatori belgi e troverete pure molti murales di fumetti in centro!), i Museées royaux des beaux-arts de Belgique (Rue de la Régence 3) che é il museo principale di pittura fiamminga, ma anche moderna con opere di Matisse, Picasso, Gauguin, Dali’ etc.
Per chi preferisce la gastronomia all’arte, il Museo del cioccolato farà al caso vostro!
Il Quartiere Europeo
Bruxelles, si sa, è la capitale dell’Unione Europea. La città ospita le principali istituzioni della comunità europea, il suo Parlamento, la Commissione, le varie rappresentanze nazionali nonché interessanti musei che offrono il visitatore un excursus della storia dell’Europa dell’ultimo secolo.
Immancabile la visita al centro visitatori del Parlamentarium (consiglio la prenotazione della visita sul sito ufficiale) nonché all’Emiciclo, il parlamento dove i rappresentanti dei 27 Paesi dell’Unione si riuniscono per le principali decisioni politiche della Comunità Europea.
Il quartiere Europeo è un elegante quartiere moderno. Immancabile una passeggiata al Parco del Cinquantenario per un pò di relax e magari un picnic.
Atomium etc.
Il simbolo per antonomasia della città é l’Atomium, monumento in acciaio costruito per l’EXPO del 1958. Alto 102 metri, riproduce un atomo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte! Al suo interno si passa tra le sfere dell’atomo mediante scale mobili con luci futuriste. Un’esperienza immancabile da cui si può ammirare una vista imperdibile sui dintorni. A pochi passi dall’Atomium troverete il parco dell’Europa in miniatura (Mini Europa). Un viaggio attraverso i 27 paesi dell’Unione Europea (più il Regno Unito) con le riproduzioni dei monumenti europei più famosi.
Per gli amanti del design, non potrete mancare dalla visita del Museo del Design, il cui biglietto è incluso nel biglietto combinato Atomium + Mini-Europa.
Per raggiungere l’Atomium dal centro città il mezzo più comodo è la metropolitana, linea 6, fino alla stazione Heysel.
Shopping etc...
Gli amanti dello shopping troveranno pane per i propri denti. Le vie principali sono: L’Avenue Louise (ampio viale con le boutiques più lussuose), il Boulevard de Waterloo e la Rue Neuve. Ogni giorno c’é pure un Mercatino delle Pulci, quello di Marolles e Place du Jeu de Balle dalle 6 del mattino alle 14.
Per ristoranti e locali vari la lista é immensa. Uno dei birrifici più famosi, dove producono da più di un secolo birra a conduzione familiare, é la Brasserie Cantillon (Rue Gheude 56). Tra i più gettonati troviamo anche il Delirium café (Impasse de la Fidélité 4°). Tra le cioccolaterie spiccano Laurent Gerbaud Chocolatier (Rue Ravenstein 2 D), Godiva (Place du Grand Sablon 47/48) e Zaabar(Chaussée de Charleroi 125).
I piatti tipici sono, a parte le cozze e le patatine fritte, le gaufres (dolci tipo crêpes con vari ripieni), indivia (ovviamente) cotta in vari modi, crochette di gamberi, filet americain (tartara di bovino) e il café ligeois (caffé con panna e gelato).
Gite fuori porta
Bruxelles dista circa un’ora da altre importanti mete turistiche belghe. Uno dei luoghi più amati è Bruges, a circa un’ora in treno dalla capitale. Bruges affascina milioni di turisti ogni anno con i suoi canali, l’architettura fiamminga, le botteghe di cioccolato e musei. Una città romantica e affascinante da visitare a piedi o con il battello lungo i suoi canali.
A circa un’ora da Bruxelles vi consiglio la seconda città del Belgio, Anversa. La visita all’importante città delle Fiandre, uno dei porti più grandi d’Europa, è un must- do se capitate a Bruxelles. La sua piazza principale, i suoi musei (tra cui quello di Rubens) e l’eleganza delle sue strade, rendono Anversa un vero e proprio gioiello in Europa.