Aruba: consigli di viaggio

Matteo Massoni

Aruba, one happy island. E’ questo il motto dell’isola caraibica di cui vi parlerò in questo mio articolo. Un’isola felice per vari motivi… la bellezza del suo paesaggio, il suo clima perfetto, il calore della sua gente rendono Aruba una delle isole caraibiche più apprezzate al mondo. Ecco a voi alcuni consigli, freschi di viaggio, se decidete di farvi travolgere dall’Aruba effect e godervi il sole in uno dei luoghi più belli del pianeta.

Informazioni pratiche

Ci troviamo nei Caraibi del Sud, a poche miglia dalla costa del Venezuela. Questa posizione rende Aruba un’eccezione climatica dei Caraibi, risultando al di fuori delle rotte degli uragani. Ad Aruba il clima è, infatti, quasi perfetto. Temperature sempre alte (intorno ai 28°C), piogge scarse e una brezza continua che rende sopportabile il caldo e il sole. Aruba è una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi e insieme a Curaçao e Bonaire fa parte delle cosiddette ABC Islands nelle precedentemente note come Antille Olandesi. La vicinanza con gli Stati Uniti rende l’isola una delle mete turistiche più gettonate dagli statunitensi nonché dagli olandesi, per ovvie ragioni. I collegamenti aerei per raggiungere l’aeroporto internazionale di Oranjestad (la capitale dell’isola) rendono Aruba accessibile facilmente dalle principale città americane nonché da Amsterdam con collegamenti giornalieri e, stagionalmente, altri collegamenti con il vecchio Continente (come Londra).

Aruba è anche una delle tappe più apprezzate delle crociere nei Caraibi. La lingua ufficiale dell’isola è il Papiamento nonché l’olandese, ma quasi tutti parlano inglese e spagnolo. 

Aruba ha un’estensione di 70 mq e il suo paesaggio è estremamente variegato. La costa occidentale è più bassa e offre spiagge sabbiose dal fascino inconfondibile. Le poche piogge rendono il paesaggio di Aruba più arido rispetto a altre isole caraibiche. La costa orientale, più spesso battuta dal vento, è rocciosa e offre scenari unici. Seppur piccola Aruba dispone di un patrimonio naturalistico di grande valore. 

Dove dormire

Aruba è una destinazione turistica esclusiva. Rispetto ad altre isola caraibiche le strutture alberghiere risultano meno numerose e più costose. Nonostante ciò l’offerta alberghiera è in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Per le famiglie con bambini numerose strutture offrono servizi adatti all’animazione e intrattenimento delle famiglie. Per gli amanti del relax, in assenza di bambini, hotel esclusivi adults only faranno il caso vostro.

Una delle strutture più famose e esclusive dell’isola è il Renaissance Aruba Resort & Casino. Si trova ad Oranjestad a pochi passi dalla Marina e consta di due strutture diverse, una delle quali adults only. Alloggiare in questo hotel moderno, design e esclusivo, rende possibile l’accesso nell’iconica Renaissance Island, l’isola privata a circa 10 minuti di motoscafo privato dall’hotel, in cui poter ammirare i famosi fenicotteri di Aruba. Alloggiare in questo hotel anche solo per alcune notti è un must nel vostro viaggio ad Aruba. L’accesso all’isola privata, infatti, non è possibile se non per gli ospiti della struttura o per i pochi fortunati che riescono ad acquistare i pass giornalieri per l’isola. Un’alternativa è acquistare un trattamento presso la SPA dell’isola.

Per godere della spiaggia privata a pochi passi dalla tua camera di hotel, la scelta può ricadere in una delle strutture del gruppo Divi. Il Divi Village Golf & Beach Resort, per esempio, offre camere spaziose, moderne, immerse in un ampio resort con numerose piscine, campi da golf, vari ristoranti e soprattutto spiaggia attrezzata nella Divi Beach, a pochi passi dalla Druif Beach e Eagle Beach (quest’ultima ha vinto quest’anno il premio di miglior spiaggia dei Caraibi e seconda al mondo su Tripadvisor)

Le migliori spiagge di Aruba

Oltre a Renaissance Island con le due spiagge Flamingo Beach e Iguana Beach, Aruba offre un’ampia schiera di spiagge paradisiache di libero accesso. Una delle più famose e affollate è Eagle Beach. Qui potrete trovare in alcuni periodi dell’anno delle aree recintate dove depongono le uova le tartarughe. A pochi passi la magnifica Druif Beach dove ammirare tramonti indimenticabili. 

A pochi passi dal centro di Oranjestad, la deliziosa capitale dell’isola con i suoi negozi, palazzi stile olandese e tanti colori, troviamo la Surfside Beach

Per gli amanti dello snorkeling la Mangel Halto Beach farà al caso vostro. 

A San Nicolas, il secondo centro dell’isola, troviamo Baby Beach, una distesa sabbiosa a forma di mezzaluna, ideale per i bambini viste le acque basse. 

Passando alla costa opposta il paesaggio muta notevolmente. Qui troverete un luogo unico, la Dos Playa, formata da due baie immerse nella natura più incontaminata raggiungibili a piedi. Queste spiagge sono ideali per gli amanti del surf o per all’ombra delle particolari piante di coccoloba uvifera.

Dove?

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *