Cosa fare a Miami in 3 giorni
Miami è nell’immaginario collettivo una città dinamica, moderna, in cui sole e mare la fanno da padroni. La città più famosa della Florida attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, alla ricerca del sole, della vivace vita mondana o come punto di partenza per la scoperta dei vicini Caraibi o delle altre meraviglie che il Sunshine State offre.
Partiamo dalle basi ovvero distinguere Miami da Miami Beach. La prima, infatti, è la città capoluogo nonché più grande della Contea Miami Dade. Una città ricca di grattacieli (vanta la terza skyline dopo New York e Chicago negli Stati Uniti), centro finanziario e vivace polo culturale dove negli anni si sono insediate tante comunità provenienti in particolare dall’America centrale e Latina. L’altro centro di interesse è invece la città di Miami Beach, comune a sé, collegata a Miami e dal suo aeroporto internazionale da alcuni ponti. Miami Beach è l’anima più vacanziera, festosa e balneare della Contea. Meta ambita dagli spring breakers delle università americane, turismo di élite del jet set mondiale e “gioiello” artistico con le sue meravigliose facciate art déco.
Detto questo… Come si arriva a Miami e Miami Beach? La maggior parte dei visitatori raggiunge la Florida dall’aeroporto della città a pochi km da Downtown. Altri aeroporti internazionali come quello di Fort Lauderdale e Orlando distano poco in auto. Miami però possiede anche un enorme porto che accoglie ogni anno centinaia di crociere alla volta dei vicini Caraibi e Messico. Il turismo crocieristico è quindi molto affermato a Miami e la breve tappa in porto può non essere sufficiente per assaporare completamente l’atmosfera che questa città magica offre.
Cosa fare/vedere a Miami Beach
Partiamo da Miami Beach.
Come già detto, Miami Beach è un comune a sé, affacciato sul mare dove l’architettura cambia notevolmente rispetto alla vicina Miami. Questa città balneare è infatti famosa per la sua architettura estrosa, colorata e originale che troviamo soprattutto lungo l’Ocean Drive, il viale lungomare della città, dove gli appassionati di architettura potranno ammirare gli splendidi hotel art Decò della città. Art Decò District è infatti un pullulare di hotel dalle forme e colori più diversi (da ammirare anche di notte quando si colorano di luci). Per i più esperti o curiosi sono disponibili tour guidati che vi esporranno la storia di questi gioielli dell’architettura. Tra gli hotel imperdibili da fotografare, immancabile il Carlyle, The Alpin, l’Avalon, il Colony e il Cardozo, giusto per citarne qualcuno. Il centro nevralgico di Ocean Drive è il tratto di South Beach, il “quartiere” di Miami Beach più famoso che si affaccia sull’omonima spiaggia. La spiaggia di Miami Beach si estende per km da North Beach fino appunto a South Beach, e viverla ad ogni ora del giorno è un must-do durante la vostra vacanza. Sulla spiaggia potrete ammirare anche le originali e coloratissime torrette di salvataggio dei bagnini, uno dei simboli della città.
Sempre lungo la spiaggia troverete la lunga Beach Boardwalk in cui poter passeggiare ammirando i vari skaters, artisti di strada o joggers. La Beach Boardwalk si apre in vari punti in parchi come il Lummus Park e il South Point Park con il suo molo alla punta estrema di South Beach.
Su Ocean Drive sorge anche un luogo cult da non perdere. Ovvero Casa Casuarina, la villa in cui Gianni Versace venne ucciso. La villa è oggi un hotel di lusso ma conserva tutto il fascino della Villa del famoso stilista italiano che la restaurò con il suo inconfondibile gusto creando un gioiello del lusso che ogni visitatore di Miami deve necessariamente ammirare. Per entrare nella villa (oltre a soggiornarvi prenotando una camera) si può bere un drink nel bar o mangiare nell’ottimo ristorante Gianni’s. Il giardino con la sua piscina arricchita dai mosaici con il logo della Maison Versace, l’eleganza dei suoi ambienti comuni e l’ottima cucina giustificano ampiamente il prezzo della cena.
Per gli amanti dello shopping l’indirizzo da raggiungere è la Lincoln Road con il suo mall e tanti negozi. Immancabile una passeggiata lungo la Collins Avenue e la Espanola Way nonché nel delizioso giardino botanico della città con il suo giardino giapponese.
Come muoversi a Miami Beach? Se avete noleggiato un auto sappiate che i parcheggi sono quasi tutti a pagamento e spesso difficili da trovare. Affidatevi nel caso a un valet per farvi parcheggiare nei principali ristoranti e hotel. L’ideale è godersi la città a piedi e, perché no, in bicicletta, per assaporare al meglio l’atmosfera cult di questa variopinta città.
Cosa vedere/fare a Miami
Superando uno dei ponti che collegano Miami Beach a Miami (per percorrerli potete affidarvi all’efficiente servizio di Autobus, un taxi o la vostra auto se l’avete noleggiata) si raggiunge Downtown, il quartiere degli affari della città con i suoi grattacieli e skyline inconfondibile. Qui potrete muovervi con scioltezza grazie alla Metromover, una metro sopraelevata gratuita che collega alcuni punti della città.
Attrazioni immancabili di Miami sono il Design District con le sue boutiques, installazioni di arte moderna, un vero e proprio museo del design a cielo aperto.
Miami è una città multietnica e multiculturale. La comunità cubana è la più numerosa e un giro per Little Havana tra i suoi ristorante e locali è una tappa imprescindibile del viaggio a Miami! Altra città nella città è la Little Haiti.
Per gli amanti dei musei non può mancare una tappa al Phillip and Patricia Frost Museum of Science con il suo acquario e planetarium.
Miami offre un’ampia schiera di ristoranti stellati, centri culturali e gallerie d’arte, per soddisfare ogni tipologia di viaggiatore.
Gite fuori porta da Miami
Situata nella punta meridionale dello stato della Florida, da Miami raggiungere altri luoghi cult del Sunshine state è un’impresa piuttosto semplice.
Fort Lauderdale con le sue spiagge si situa a una mezzora circa da Miami. Più lontano ma altrettanto affascinante una visita a Orlando e ai suoi parchi tematici può rappresentare una possibilità interessante. Ma sono soprattutto le isole Keys e la più famosa Key West che rappresentano una gita fuori porta da fare una volta raggiunta Miami. Per gli amanti della natura, imperdibile una visita nel parco delle Everglades per ammirare i coccodrilli e la flora e fauna tropicale del territorio