Cosa fare a Siviglia in 3 giorni
Capoluogo della regione spagnola dell’Andalusia, Siviglia, la quarta città della Spagna, è un’affascinante città dalle mille sfaccettature. La sua anima iberica si arricchisce di sfumature arabeggianti rendendola unica nel suo genere. Il suo patrimonio artistico e culturale attira ogni anno migliaia di turisti sia come punto di partenza alla scoperta della regione sia per un breve soggiorno all’insegna del relax e della buona cucina.
Il cuore storico della città, annoverato nel patrimonio mondiale dell’Unesco, consta di monumenti unici. La Cattedrale, il tempio gotico più grande del mondo, nasce in origine come moschea e poi trasformata in chiesa dopo la riconquista dei cristiani della città. Qui troverete la tomba di Cristoforo Colombo, il Retablo maggiore e il Patio de Los Naranjos, retaggio dell’antica moschea. Affianco alla Cattedrale troverete uno dei simboli della città, la Giralda, il campanile che richiama il minareto della moschea di Koutobia di Marrakech, che sovrasta la skyline della città. Dall’alto dei suoi 101 metri potrete ammirare una vista unica su Siviglia.
A pochi passi dalla Cattedrale, troverete uno dei monumenti must della città: l’Alcazar. Questo palazzo reale è uno dei migliori esempi di architettura mudéjar e ha vissuto nei suoi secoli varie destinazioni e proprietari, arricchendosi progressivamente nel tempo di stili diversi. Le sue sale e giardini richiamano ogni giorni migliaia di visitatori per cui è fondamentale, per evitare di incorrere in lunghe file, acquistare in anticipo i biglietti online!
Affianco all’Alcazar sorge l’Archivio delle Indie, sede di oltre 43000 fascicoli che testimoniano il commercio dall’America dopo la sua scoperta. Questo emblematico edificio custodisce un passato glorioso della città andalusa dopo la scoperta dell’America e i traffici commerciali ad essa associata che resero ricca e prospera Siviglia nei secoli. La breve visita del palazzo è gratuita e quindi irrinunciabile tra una tappa e l’altra del vostro tour.
Proseguendo verso sud raggiungerete il vero e proprio simbolo della città: la Plaza de España. Questa piazza monumentale, costruita in occasione dell’Esposizione iberoamericana del 1929, è uno dei posti più instagrammabili della città. Le sue maioliche, il laghetto e i ponti e la sua atmosfera magica rendono questo posto il più affascinante della città. Di fronte alla piazza troverete il bello e grande parco di Maria Luisa. I suoi 34 ettari accolgono piante di ogni genere, anatre e cigni nei vari laghetti disseminati e il Museo Archeologico e delle belle arti e dei costumi popolari.
Attraversando in uno dei vari ponti della città sul fiume Guadalquivir, raggiungerete il suggestivo quartiere di Triana. Culla di artisti, ballerini di flamenco e maestri vasai, un giro per le viuzze di Triana è d’obbligo! Qui troverete il mercato, il castello di San Jorge e la Calle Betis con le sue casette colorate. Qui potrete anche gustare ottime tapas o assistere ad uno spettacolo di flamenco!
Per gli amanti dell’architettura è irrinunciabile la visita della Casa de Pilatos, un sontuoso palazzo andaluso che racchiude stili diversi perfettamente armonizzati nel creare un edificio sontuoso arricchito dallo splendido giardino. Non lontano, in Plaza de la Encarnacion, troverete un’opera architettonica unica, edificata nel 2011, Las Setas. Questa imponente struttura in legno ha arricchito l’offerta artistica della città con un maestoso progetto di riqualificazione. In queste strutture troverete un belvedere dove poter ammirare la città dall’alto, l’Antiquarium (i resti della città romana) nonché un mercato e altri edifici commerciali.
Le attrazioni di Siviglia sono tante, la Torre dell’Oro, le numerosissime chiese, il quartiere di Santa Cruz, l’antico ghetto ebraico e l’emblematica Plaza de Toros, retaggio della tradizione della corrida.
L’esperienza di visita della capitale andalusa si arricchisce con la sua grande tradizione gastronomica e il mondo suggestivo e misterioso del flamenco.
Tre giorni a Siviglia saranno sufficienti a rendervi consapevoli della bellezza e unicità di questa città ma vi invoglieranno a tornarci quanto prima per goderne l’essenza un’altra volta.