Cracovia, la seconda città della Polonia per popolazione, è una vivace città universitaria dalla storia secolare. Considerata la capitale culturale del Paese, la città è ormai una delle mete turistiche più apprezzate dell’Europa orientale. I visitatori sono attratti dal grande patrimonio culturale e storico che la città offre, la vivace vita notturna e il buon cibo.
Cracovia è una destinazione che si può apprezzare in ogni stagione, considerando tuttavia il clima rigido della regione che rende la città fredda nei mesi invernali. Tuttavia nel periodo natalizio Cracovia offre dei mercatini tra i più caratteristici e apprezzati dell’Europa dell’Est.
Per raggiungere la città polacca il modo migliore è atterrare nel vicino aeroporto internazionale, ben collegato, anche da compagnie aeree low cost, alle maggiori città del vecchio continente.
Il centro storico è il vero punto di attrazione della città. Dall’alto del Wavel (collina) potrete scorgere l’estensione della città. Qui si trova il Castello, dove un tempo incoronavano i re polacchi, e la Cattedrale. La ricchezza dell’architettura si coniuga con la bellezza dei giardini, che in autunno si riempiono di colori rendendo l’atmosfera unica. Qui troverete anche uno dei simboli della città, il drago, famoso per la leggenda che lo volle sconfitto dal fondatore della città, il principe Krakus.
Ai piedi del colle, la città vecchia (Stare Miasto), patrimonio mondiale dell’Unesco, è un turbinio di vie che si aprono in quella che è considerata la piazza più grande d’Europa, Rynek (piazza del Mercato). Al centro della piazza troverete il Mercato dei tessuti, mentre al suo lato la Basilica di Santa Maria con le sue caratteristiche torri diverse. Altra torre che svetta sulla piazza è la torre campanaria del Municipio dai cui 70 metri i visitatori potranno ammirare un panorama unico.
Le vie intorno alla piazza sono l’ideale per scovare i migliori ristoranti dove gustare le prelibatezze della cucina polacca (piroghi, barszcz, bios, etc.).
Poco lontano dalla città vecchia sorge un quartiere reso famoso dal film Schindler’s List: il quartiere di Kazimierz. Il quartiere ebraico è indubbiamente uno dei quartieri da visitare. Prima delle deportazioni naziste si stima vivessero oltre 65000 persone. A pochi km da Cracovia (circa un’ora e un quarto d’auto) è possibile visitare il luogo per eccellenza della tragedia dell’Olocausto, il campo di concentramento di Auschwitz. Un tour nei luoghi della tragedia delle deportazioni naziste è indubbiamente un’esperienza dolorosa e toccante ma sicuramente da fare per riflettere e non dimenticare. La visita guidata dura circa mezza giornata e diversi tour privati e organizzati garantiscono transfer e visita a partenza da Cracovia.
A circa 13 km dalla città sorge un altro luogo simbolo di Cracovia: le miniere di sale di Wieliczka. Le monumentali miniere che assicurarono l’approvvigionamento di sale di tutta la Polonia per secoli sono uno dei luoghi turistici più visitati.
Cracovia è nota per essere stata la città natale di Papa Giovanni Paolo II. I segni del suo passaggio sono innumerevoli nelle Chiese e in altri luoghi simbolo della città così come numerose sono le monumentali chiese che dimostrano la tradizione cattolica del Paese.
Cracovia è una città dinamica, moderna, ricca di vita, da scoprire in ogni stagione e da vivere con calma per assaporare l’unica atmosfera che si respira tra le sue strade secolari.