Lungo la costa Istriana: consigli di viaggio

Matteo Massoni

La costa istriana è un territorio di oltre 500 km lungo la penisola dell’Istria, territorio dall’alto fascino naturalistico e dal grande patrimonio storico e culturale. Terra di confine tra Italia, Slovenia e Croazia che ne condividono i confini, anche se la gran parte del territorio fa parte attualmente della Repubblica Croata. Facilmente raggiungibile dalla vicina Trieste (leggi qui i miei consigli di viaggio se capiti nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia) una gita on the road lungo la costa è un’esperienza immancabile sia per una vacanza estiva alla ricerca delle più belle spiagge dell’Adriatico o per godersi di indimenticabili scorci e passeggiare in borghi e cittadine dal grande fascino. Ecco alcuni consigli su cosa visitare nella Costa Istriana ed in particolare 4 cittadine da non perdere.

Capodistria (Slovenia)

La prima città in cui fermarsi appena usciti dall’Italia è Capodistria, il capoluogo della regione costiera slovena, sede del porto principale del Paese. Questa affascinante cittadina si caratterizza dal suo stile veneziano, dall’atmosfera mediterranea e dalla vivace vita balneare che la rende una delle destinazioni di vacanza più famose della zona. Il centro della città è un turbinio di palazzi storici e chiese e viuzze in cui perdersi tra botteghe di artigianato e negozi di souvenir. Il punto di partenza è Piazza Tito con il suo Palazzo Pretorio in stile gotico veneziano, la Torre Civica, la Cattedrale e il Palazzo della Loggia. Da Piazza Tiro parte una delle vie più caratteristiche, la Via dei Calzolai (Cevljarska Ulica). Scendendo verso il lungomare vi imbatterete in tante taverne locali dove assaporare la cucina tipica istriana fino a raggiungere Piazza Carpaccio e la fontana Da Ponte. Una passeggiata lungo il porto turistico per poter ammirare il golfo circostante e le grandi navi che si notano da lontano fino a riprendere l’auto in direzione sud! 

Pirano

Una delle località turistiche più famose della costa slovena è Pirano, deliziosa cittadina arroccata in un promontorio montuoso dall’inconfondibile stile veneziano. Il centro della città è Piazza Tartini, il salotto della città dedicato al violinista Giuseppe Tartini che nacque qui a Pirano. Questa elegante piazza ospita bellissimi palazzi come la Casa Veneziana, il Palazzo del Comune, Palazzo Apollonio e la Casa Barocca. Il centro della cittadina è un turbinio di stradine che salgono fino al Duomo di San Giorgio. Da qui si può ammirare una vista incredibile su tutto la città e fare un tour sulle vecchie mura della città. Immancabile un giro al vecchio Convento di San Francesco e nella vicina Piazza I maggio. Dal lungomare potrete ammirare il bellissimo mare della zona e farci anche un bagno e prendere il sole in uno dei solarium a ridosso della città. Uscendo da Pirano in direzione sud verso la Croazia vi imbatterete anche nella rinomata località turistica di Portorose, noto per le sue spiagge e centro termale.

 

Parenzo

Varcato il confine tra Slovenia e Croazia, si entra nella regione dell’Istria, una delle più conosciute e ricche della Repubblica Croata. Questo ampio territorio coniuga mare e montagna e un patrimonio storico e artistico di grande valore che trova il suo culmine nel suo capoluogo Pola. Senza addentrarci oltre e rimanere a circa un’ora e mezza di auto da Trieste, nostro punto di partenza, una tappa nella cittadina di Parenzo è immancabile. Parenzo è una famosissima meta turistica balneare che coniuga allo stesso tempo relax a cultura. Città di origine romana, come testimoniato dal vecchio Foro della città oggi la centralissima Piazza Marafor, Parenzo si affascina sul mare blu circostante affacciandosi alla piccola isola di San Nicola (meta di escursioni molto gettonata). Sono numerose le spiagge nei paraggi prese d’assalto dai turisti durante l’estate, come la spiaggia di Porec, di Brulo e di Maro, giusto per citarne qualcuna. Nel centro della cittadina immancabile una visita alla Basilica Eufrasiana, patrimonio dell’Unesco, i resti del Tempio di Nettuno e le torri di origine veneziana.

Rovigno

Considerato il borgo più pittoresco dell’Istria, Rovigno è un vero e proprio gioiello da non perdere! Lasciata l’auto in uno dei parcheggi a pagamento della città ( vi consiglio quello del porticciolo turistico), vi accorgerete subito della bellezza e importanza strategica di questa cittadina dall’architettura veneziana, cinta dalle mura che si erge su un promontorio (fino al 1700 isola) affacciato sul mare azzurro. La città vecchia si snoda tra un turbinio di viuzze per aprirsi in scorci e viste imperdibili sulla costa. Qui troverete l’imponente Chiesa di Sant’Eufemia. Le antiche mura delle città si aprono in tre porte ancora oggi conservate, la porta di San Benedetto, La Portica e Porta di Santa Croce. Aggirandovi per il centro vi imbatterete nell’Arco di Balbi, del 1679 dedicato all’allora governatore della città Daniele Balbi. Passeggiate sull’Ulica Grisia, la via degli artisti locali, che vendono ritratti e dipinti ai turisti. I palazzi storici non mancano, come il Palazzo del Municipio, la Torre dell’Orologio e il teatro Andrea Ganduso. Il lungomare è un salotto elegante in cui fermarsi a bere un aperitivo davanti ai palazzi colorati che si ergono a picco sul mare.

Se avrete voglia e tempo di esplorare oltre l’Istria non avrete che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle sue splendide spiagge fino ai parchi nazionali dell’entroterra istriano, fino a raggiungere la città di Pola. 

Buon viaggio!

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *