L’isola spagnola capitale della movida internazionale è da sempre considerata meta privilegiata per il divertimento più sfrenato, tra club e discoteche alla moda, yacht di lusso e magnifici tramonti da ammirare nei locali più gettonati sulla costa. Tuttavia Ibiza, una delle Isole Baleari, offre agli amanti del mare numerose spiagge mozzafiato, da non perdere tra una serata e l’altra nell’isola spagnola.
La maggior parte delle spiagge più belle sono piccole calette, molto affollate durante la stagione estiva. Il consiglio per trovare un posto è di armarsi di coraggio e arrivare prima di mezzogiorno (ovvero l’ora in cui si sveglia chi ha fatto serata tutta la notte). L’alternativa è raggiungere la spiaggia a fine pomeriggio per ammirare il tramonto.
In alcune di queste calette troverete stabilimenti balneari e servizi vari (i prezzi possono essere molto alti e può essere necessario prenotare in anticipo!).
Ecco quali sono, per me , le più belle spiagge di Ibiza.
Partiamo da Cala Comte, una delle più belle e preferite dai turisti. Ci troviamo a circa un quarto d’ora da Sant’Antoni de Portmany, sulla costa occidentale dell’isola. Questa piccola spiaggia di 600 metri ha una vista imperdibile sugli isolotti circostanti e dei colori mozzafiato. Il mare è ricco di pesci e gli amanti dello snorkeling potranno godersi fondali bellissimi. Il parcheggio, gratuito, è abbastanza grande e con un pò di pazienza riuscirete a trovare posto per la vostra auto agevolmente.
A pochi passi troverete un altro piccolo gioiello, Cala Escondida, con colori unici e una posizione riparata dal vento.
Sempre a pochi km da Sant’Antoni troviamo una delle spiagge più conosciute dell’isola, Cala Salada. Sempre affollatissima, Cala Salada sorge in una piccola insenatura tra la macchia mediterranea e il mare. Aspettare il tramonto su questa spiaggia è una delle pratiche più comuni per i turisti dell’isola per cui armatevi di pazienza per trovare un posto! A pochi passi, seppur impervi, troverete anche Cala Saladeta, molto più tranquilla e meno affollata.
Per i più festaioli, la spiaggia in cui stare è sicuramente Playa d’en Bossa. Ci troviamo a pochi km dall’aeroporto (qui potrete vedere decollare e atterrare gli aerei da molto vicino!) nei pressi di discoteche e locali di grande successo come l’Ushuaia. Il vantaggio di questa spiaggia è la vicinanza dalla città di Ibiza oltre alla sua estensione che la rende tra le più adatte anche alle famiglie con bambini.
Un’altra spiaggia estesa “urbana” si trova a Sant’Eulalia del Rio. La spiaggia della cittadina sulla costa sud orientale dell’isola offre sabbia dorata, un porticciolo attrezzato a pochi metri e un lungomare colmo di ristoranti, bar e negozi.
Un’altra spiaggia iconica di Ibiza è la Playa de Las Salinas. Ci troviamo nell’area protetta de Las Salinas nel sud dell’isola. Questa spiaggia è tra le più gettonate dai VIP che arrivano a Ibiza ogni estate. Acqua turchese e sabbia bianca e oltre 1 km di arenile, rendono questa spiaggia tra le più amate del luogo.
Altri luoghi da non perdere sono Cala Bassa, circondata da un’estesa pineta che si apre su un’ampia insenatura dai colori unici, Cala Llonga, un’ampia insenatura a pochi km da Sant’Eulalia, e Sa Caleta, una spiaggia più tranquilla circondata da pini e rocce.
Se avete la fortuna di avere una barca o noleggiarne una, Ibiza è ricca di piccole insenature e calette difficilmente raggiungibili a piedi. Il consiglio è di farvi portare da un tour organizzato o noleggiare una barca con guida per godervi dei luoghi più belli dell’isola!