Oggi vi porto nel sud ovest della Francia, nella regione dell’Occitania, dove sorge una affascinante città che sembra impressa nella storia, Carcassonne. Carcassonne attira ogni anno migliaia di turisti per il suo patrimonio culturale e enogastronomico.
La città si trova a circa 1 ora di treno da Tolosa, il capoluogo della regione, ed è facilmente raggiungibile sia in aereo atterrando a Tolosa o nel piccolo aeroporto di Carcassonne a pochi km dalla città. Carcassonne si trova in una posizione ideale per un viaggio nel sud ovest della Francia o come tappa di un viaggio in Catalogna, da cui dista poche ore di auto.
Ciò che rende la città unica è la sua Cittadella medievale, annoverata nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Con i suoi 3 km di mura e le sue 52 torri, la Cité, vi riporterà indietro nel tempo facendovi vivere un’esperienza unica. L’impianto urbanistico della Cittadella è conservato in modo eccellente e passeggiare per le sue viuzze è irripetibile. Qui troverete vari musei (come quello dell’Inquisizione e della scuola), la magnifica basilica di Saint Nazaire e il Castello Comitale. Immancabile un tour lungo le mura della città per una vista a 360 gradi sul territorio circostante.
Se volete soggiornare all’interno della Cité la scelta non può che ricadere sul magnifico Hotel de la Cité MGallery, nel cuore della città storica in un edificio finemente restaurato ma reso autentico e lussuoso per vivere un soggiorno da sogno catapultati indietro di 7 secoli. L’Hotel dispone di un ristorante stellato, la Barbacane, di una piscina tra le torri e le mura per le calde giornate estive, e un’ampia scelta di suites lussuose che vi faranno sentire dei veri e propri re!
Carcassonne non è solo la cittadella medievale, ma la maggior parte del tessuto urbano si estende a valle nella città bassa edificata a partire dal 1247 sotto volontà di Re Luigi IX. La città alta e la bassa sono collegate dal Ponte vecchio sul fiume Aude.
Il centro della città è Place Carnot dove potrete gustare un ottimo aperitivo o assaporare l’ottimo cibo che la regione occitana offre. A pochi passi troverete la Cattedrale di Saint Michel, ottimo esempio di arte gotica francese e per gli amanti dei musei, il Museo delle Belle arti.
Carcassonne si trova anche sul Canal du Midi, un canale artificiale di 241 km che collega il fiume Garonna al Mediterraneo. Si tratta di un’opera ingegneristica di grande livello edificata per volontà di Luigi XIV ed oggi annovarata nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Un tour sul Canal du Midi è una delle attrazioni più comuni per chi passa nella regione. Questo può essere associato a un giro per i vigneti e cantine della zona! La regione di Carcassonne è infatti una delle più importanti aree vinicole francesi!
Insomma, per concludere, un weekend a Carcassonne è sicuramente un’ottima occasione per fare un salto indietro nel tempo, godere delle bellezze di un territorio di grande fascino e storia associando a un’offerta enogastronomica di alto livello!