Cosa vedere/fare a Bratislava

Matteo Massoni

La Capitale della Slovacchia, Bratislava, è una affascinante città europea che sorge sulle rive del Danubio, a poche ore in treno dalle principali capitali dell’est Europa. Questa città offre attrazioni e scorci unici per godere di un weekend in relax o una gita fuori porta dalla vicina Vienna o da altre capitali europee come Budapest o Praga. Ecco a voi alcuni consigli su cosa vedere/fare a Bratislava in giornata o in un breve weekend!

Introduzione

La capitale slovacca consta circa 500000 abitanti ed è la principale città del paese. Si trova a circa 60 km da Vienna da cui è raggiungibile in treno agevolmente. Il suo clima continentale è caratterizzato da inverni rigidi e da estati calde, ma non troppo. La stagione indubbiamente migliore per visitarla è la primavera in cui la città si tinge di colore grazie ai suoi molteplici giardini ricchi di fiori. Bratislava è una delle tappe imprescindibili di un tour dell’Europa centro-orientale, oltre ad essere una delle destinazioni delle crociere che attraversano il Danubio. Per raggiungere la città, oltre che da Vienna, Bratislava dispone di un aeroporto internazionale ben collegato con la gran parte delle città europee anche con compagnie aeree low cost. La città è ancora una delle mete a basso costo in Europa, per quanto ormai i prezzi si stiano allineando con con il resto dei Paesi della zona Euro, tuttavia ancora si riesce a alloggiare e visitare la città con buone offerte.

Cosa vedere

Il monumento più importante e simbolo della città è il Castello. La sua sagoma è visibile da tutta la città. Costruito nel I secolo D.C., fu distrutto a più riprese per essere ricostruito nel 1993 quando divenne sede del Parlamento dopo la costituzione del paese Slovacco indipendente dalla Cecoslovacchia. Dall’alto della sua collina di 74 m avrete una vista a 360 gradi sulla città e sul Danubio. Oggi ospita il Museo Nazionale Slovacco e il Museo della musica. Bellissimi i giardini, con accesso gratuito, e gli scorci che si possono ammirare dalle sue mura. 

Scendendo verso la città vecchia, Staré Mesto, vi addentrerete in viuzze, edifici colorati e maestose chiese, come la Cattedrale di San Martino, fino a raggiungere la piazza principale della città (Hlavné namestie), sede di mercati, ristoranti e bar oltre al Vecchio Municipio che con la sua torre campanaria è uno degli edifici simbolo e più antici di Bratislava. Un altro edificio storico che merita una visita è il Palazzo Primaziale, vecchia sede arcivescovile e ora sede di rappresentanza municipale.  

Un altro dei simboli di Bratislava è la Chiesa Blu. Questa chiesa è dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria che visse nel Castello di Bratislava ed è caratterizzata da uno stile Art Nouveau e da pareti blu che la rendono un’entità unica nell’architettura religiosa. 

Un altro Palazzo degno di nota è la sede della Presidenza della Repubblica Slovacca, il Palazzo Grassalkovich, con i suoi magnifici giardini alla “francese”. Disseminate per la città troverete numerose statue di bronzo come il soldato napoleonico, Cumil il guardone o il Barone di Munchausen.

Il Teatro nazionale Slovacco è un altro edificio iconico della città. In stile neoclassico ha ospitato nella sua storia concerti di mostri sacri della storia della musica come Mozart e Listz. 

Sulle sponde del Danubio troverete la parte più moderna della città con il ponte futuristico “ponte nuovo” e la torre UFO, con il suo osservatorio e ristorante. 

Cosa fare

Bratislava è una meta ideale per rilassarsi e godersi il tempo libero tra café storici, locali alla moda, visite a musei o passeggiate nella natura. Lungo le rive del Danubio un parco è preso da assalto da famiglie e sportivi soprattutto nei weekend della bella stagione. 

Per assaporare la cucina tipica slovacca gli indirizzi migliori sono: Houdini, Bistronomy e Savoy. 

Un drink o una cena gourmet sull’UFO è un’altra tappa imperdibile come il modaiolo Urban house dove potrete gustare ottimi drink e brunch in un’atmosfera giovane e cool.

Per una gita a pochi km dalla città, la visita al Castello di Devin è una meta irrinunciabile. Le rovine di questo castello si trovano a circa 20 minuti dalla città in un promontorio alla confluenza tra la Morava e il Danubio.

Alcune foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *