Cosa fare a Vienna in 3 giorni

Matteo Massoni

La Capitale Austriaca è un’affascinante ed elegante città che incanta ogni anno migliaia di visitatori. Il suo passato glorioso ben si coniuga all”atmosfera moderna e dinamica di una metropoli annoverata tra le migliori città al mondo in cui vivere per la qualità di vita che sa offrire. Una città da scoprire e godere al 100% partendo dalle sue radici storiche e culturali, il tutto affiancato da un’ottima tradizione culinaria.

 

Informazioni pratiche

Vienna è facilmente raggiungibile in aereo e treno da tutta Europa. La sua posizione centrale rende Vienna una tappa imprescindibile di un viaggio in Europa, magari affiancandola alla visita di altre Capitali europee come Bratislava, Budapest, Praga etc.. L’Aeroporto Internazionale di Vienna è collegato al centro della città da numerosi mezzi pubblici come il City Airport Train (CAT), vari autobus, treni regionali oltre a transfer privati e taxi. In circa 15-25 minuti raggiungete il centro della città. 

Dove alloggiare a Vienna? Se avete a disposizione pochi giorni il mio consiglio è di scegliere il quartiere centrale ovvero il primo distretto Innere Stadt. Un’ottima alternativa è anche il quartiere di Leopoldstadt o Landstraße. La città di Vienna è dotata di una rete di trasporti pubblici efficace con metropolitana, tram e autobus. Il centro della città è facilmente visitabile a piedi mentre per raggiungere per esempio il Palazzo Reale di Schönbrunn potrete agevolmente utilizzare la metropolitana.

Qual’è la stagione migliore per visitare Vienna? Vienna è sempre una città piacevole in qualsiasi stagione dell’anno ed ogni periodo offre qualcosa di diverso. Se amate l’atmosfera natalizia e i mercatini di Natale il mese di dicembre farà al caso vostro (nonostante le temperature più rigide). Per chi ama il sole la stagione migliore è la primavera o l’inizio dell’estate in cui i numerosi parchi della città si riempiono di fiori e rendono la città ancora più affascinante. 

Cosa vedere

Vienna offre un’ampia schiera di musei e palazzi storici che affascineranno gli amanti dell’arte e della storia. Una della più importanti istituzioni è l’Opera di Stato di Vienna (Wiener Staatsoper) a testimonianza della ricca storia e tradizione musicale austriaca. Gli amanti del genere potranno anche godere un concerto o un’opera lì dove molto del patrimonio musicale mondiale è nato (vedi Mozart) oppure visitare lo splendido edificio in tour guidati. Uno dei simboli di Vienna è il Duomo di Santo Stefano. Di stile gotico, con la sua torre e le sue alte guglie domina la skyline di tutta la città. 

A pochi minuti di camminata vi imbatterete nel maestoso Hofburg, il Palazzo Imperiale. Qui nelle oltre 35 sale, troverete vari musei, tra cui il Museo di Sissi, la scuola di Equitazione Spagnola, una Chiesa e la Biblioteca. 

Nell’architettura religiosa occupa un posto d’onore un altro simbolo della città, la Chiesa di San Carlo Borromeo. In stile barocco, questa affascinante chiesa spicca per la maestosa cupola (in cui si può salire) e le sfarzose colonne all’ingresso. 

Gi amanti dei musei non potranno fare a meno di visitare l’Albertina oltre al Castello del Belvedere. Quest’ultimo è uno dei posti imperdibili della città. I suoi giardini, lo specchio d’acqua antistante l’edificio, rendono l’atmosfera unica. Al suo interno troverete una della collezioni d’arte più ricche al mondo dove potrete ammirare le opere di Klimt (tra cui il celebre Bacio).

Vienna presenta numerosi parchi e spazi verdi che in primavera si riempiono di colori e fiori. Qui troverete migliaia di viennesi che nei weekend si riversano nei parchi per prendere il sole, fare picnic e trascorrere il tempo libero. I parchi più belli sono il Parco Burggarten e il Parco del Municipio (tra il Municipio e il Palazzo del Parlamento). In questo tour del centro di Vienna non potrete che passeggiare nella Ringstrasse, l’arteria stradale più famosa della città che unisce idealmente le principali attrazioni della capitale austriaca.

Fuori dal centro della città un posto d’onore lo assumono due ulteriori attrazioni. Il Palazzo di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo, è uno dei Palazzi reali europei più famosi e belli. Le sue lussuose stanze e il vasto parco rendono una visita a Schönbrunn un must-do in un viaggio a Vienna. Lo stesso vale per il Prater, il fiabesco luna park della città, dominato dalla ruota panoramica e dalle centinaia di attrazioni per tutti i gusti e età. Un’esperienza unica da non perdere!

Cosa fare e altri consigli...

Vienna è anche una delle capitali della gastronomia mondiale. Qui nasce la Sacher, la torta di cioccolato che potrete gustare in uno dei tanti Café storici della città oltre nel posto dove è nata, ovvero l’Hotel Sacher. Oltre al celeberrimo Hotel Sacher, il Café Central e il Demel sono altri due indirizzi imperdibili.

Altri piatti famosi della cucina viennese sono la cotoletta Wiener Schnitzel, il gulasch e il famoso strudel. Uno degli indirizzi che vi consiglio per godervi un’ottima cena è Lugeck.

Un altro indirizzo che vi consiglio sia per alloggiare sia per un aperitivo al tramonto nel suo rooftop è l’Hotel SO/Vienna del gruppo Accor. Affacciato sul Donaukanal, questo moderno edificio offre camere lussuose e design, una deliziosa SPA oltre a un rooftop con una vista imperdibile a 360 gradi sulla città, il Das Loft.

Ultimo consiglio… se avete tempo approfittate della vicinanze e degli ottimi collegamenti ferroviari per passare una giornata nella deliziosa capitale slovacca Bratislava che raggiungerete in 1 ora di treno!

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *