Al largo delle coste africane nell’Oceano Atlantico troviamo un’isola dalla bellezza unica, dove il sole splende tutto l’anno e la natura offre scenari diversi e contrastanti a poche ore di volo dall’Europa. Siamo a Tenerife, la più grande delle Isole Canarie. L’isola spagnola attira ogni anno milioni di turisti, attratti dal clima mite (le temperature si mantengono miti durante tutto l’anno), dall’ampia offerta turistica in termini di divertimento, relax e lusso oltre all’incontrastabile savoir faire degli spagnoli quando si tratta di vacanze. Ecco a voi una piccola guida se programmate un viaggio a Tenerife!
La prima domanda che molti viaggiatori si pongono prima di organizzare un viaggio nelle Isole Canarie è quando andare? Tenerife offre un clima mite con temperature intorno ai 20-25 gradi tutto l’anno. I mesi più freddi sono ovviamente quelli invernali ma la temperatura non scende mai di molto sotto i 20 gradi e l’isola gode di tante ore di sole tutto l’anno. Anche le precipitazioni sono scarse, con le dovute differenze tra le varie zone dell’isola. Infatti, l’area settentrionale di Tenerife è caratterizzata da piogge più abbondanti e da temperature più fresche rispetto al Sud dell’isola. Nei pressi del Monte Teide, il terzo vulcano più alto del mondo, le temperature scendono in modo importante per via dell’altitudine. Tenerife è adatta a tutte le stagioni dell’anno, soprattutto per chi volesse sfuggire dal freddo e rigido inverno dell’Europa continentale.
La seconda domanda è: come arrivare? Tenerife dispone di 2 aeroporti, Tenerife Nord e Tenerife Sud. Entrambi gli scali sono collegati da numerosi voli alla maggior parte delle grandi città europee nonché alle vicine isole dell’arcipelago. Ci vogliono circa 4 ore di volo per raggiungere l’Italia Per chi volesse scoprire le altre isole vicine esistono anche numerosi collegamenti marittimi.
Come visitarla? L’ideale per scoprire l’intera isola è noleggiare un auto. Le strade di Tenerife sono in ottimo stato e le principali arterie stradali dell’isola vi permetteranno di scoprire con facilità gli angoli più belli di questa terra.
Partiamo dal capoluogo dell’isola, Santa Cruz de Tenerife. Questa moderna e dinamica città portuale si trova sul nord dell’isola, un alveare di vita notturna e culturale. Non potrete perdere una visita all’iconico Auditorium di Calatrava, i resti del Castillo di San Cristobal, la centrale Plaza de España, il parco Garcia Sanabria o il Palmetum. Per gli amanti dello shopping l’indirizzo da non mancare è la Rambla de Santa Cruz o Calle de Castillo. A circa 15 minuti troverete anche una delle spiagge più famose, la Playa de Teresitas.
Un’altra città imperdibile, a pochi km da Santa Cruz, è la città di San Cristobal de La Laguna, annoverata tra i siti mondiali patrimonio dell’Unesco per il suo centro storico. Palazzi storici colorati in stile coloniale, chiese e viuzze pittoresche rendono La Laguna uno dei siti più instagrammabili dell’isola.
Immancabile una gita a La Orotava. Il suo centro storico pullula di case storiche, come la casa museo Casa de Los Balcones. I Giardini Victoria sono un altro gioiello da non perdere. Qui dall’alto la vista sulla costa settentrionale dell’isola è unica e potrete ammirare la città di Puerto de la Cruz nelle giornate più limpide.
Un altro borgo che vi consiglio è Icod De Los Vinos. Qui troverete uno degli esseri viventi più longevi del pianeta, il Drago millenario. Si tratta di un albero di oltre 16 metri di altezza di circa 800 anni. Il punto migliore per ammirararlo è Plaza de Andrés di Lorenzo-Cáceres.
Altre cittadine da non perdere sono Masca, Garachico e Candelaria ma la lista si allunga per chi volesse scoprire l’isola nelle sue radici più profonde!
Tenerife è un’isola vulcanica e la maggior parte delle sue spiagge sono caratterizzate da sabbia scura o nera. Tuttavia alcune spiagge presentano sabbia più chiara perché è stata artificialmente deposta, come nella famosa Playa de Las Teresitas la cui sabbia proviene niente poco di meno che dal Deserto del Sahara!
Le spiagge di Tenerife sono adatte a tutti i tipi di vacanzieri! Esistono spiagge attrezzate per le famiglie, spiagge più isolate e meno frequentate nonché spiagge per gli amanti del surf. Ecco alcuni nomi delle spiagge più famose: Playa de Las Teresitas, una delle più belle a pochi km da Santa Cruz, Playa del Duque, in una rinomata località lussuosa sulla costa sud occidentale dell’isola, la frenetica Playa de Las Americas, con il suo lungomare invaso da ristoranti, locali notturni e negozi, la deliziosa Playa de la Tejita, a pochi km dall’aeroporto Tenerife Sur, Playa Las Vistas, Playa di El Camisòn, spiaggia di Los Guyos, ai piedi dei Los Gigantes e la Spiaggia di Los Cristiano.
Le cose da fare a Tenerife sono tante. Gli amanti del trekking e dell’escursionismo avranno solo l’imbarazzo della scelta. Il parco Nazionale del Teide è una delle destinazioni più amate sull’isola così come il fiabesco Parco Rurale de Anaga.
Per gli amanti dei parchi acquatici Tenerife dispone di numerosi parchi tematici. Uno dei più grandi è il Siam Park, un parco acquatico a tema thailandese tra i più grandi del mondo!
Le cose da fare e scoprire nell’isola sono davvero infinite! Gli amanti dell’enogastronomia potranno godere di una delle cucine migliori al mondo e degustare gli ottimi vini prodotti alle Canarie!
Cosa aspettate a prenotare il vostro viaggio a Tenerife?