Phuket è una delle destinazioni turistiche più gettonate al mondo. La perla delle Andamane è l’isola più grande della Thailandia. I suoi paesaggi mozzafiato, il ricco patrimonio culturale e artistico e la vivace vita notturna, hanno reso questa località una delle più importanti nel mercato turistico mondiale. Ecco alcuni consigli se pianificate un viaggio in questa incredibile isola.
Il modo più semplice per raggiungere l’isola di Phuket è l’aereo. Seppur collegata dal ponte Sarasin al resto della Thailandia, la maggior parte dei turisti raggiunge l’isola mediante uno dei numerosi voli operati da molteplici compagnie. Phuket dispone di un aeroporto internazionale molto importante che assicura viaggi anche da destinazioni europee con voli di linea o charter. Una volta atterrati il modo migliore per spostarsi è quello di prendere un taxi o noleggiare un auto o uno scooter. Ma attenzione! Come per il resto della Thailandia, il traffico a Phuket è davvero tanto e se non abituati (anche con la guida a destra!) può essere molto pericoloso spostarsi nell’isola da soli. L’aeroporto si colloca a nord dell’isola a circa un’ora dalla gran parte dei resort che sono piuttosto dislocati nel versante sud di Phuket.
Altra domanda importante che mi sono posto prima di organizzare il mio viaggio è stata: dove alloggiare? L’offerta di hotel e resort per tutte le tasche è enorme. L’isola è molto estesa ma le principali spiagge sono sulla costa occidentale ed in particolare in quella sud occidentale. Se amate la vita mondana scegliete Patong, se amate il relax la zona nord dell’isola potrebbe fare al caso vostro (ma sarete molto lontano da tutto) mentre se amate il giusto equilibrio tra relax, spiagge lussureggianti e hotel a 5 stelle la zona di Kata, Kata Noi o Karon faranno al caso vostro.
Qual è il periodo migliore per andare a Phuket? Indubbiamente il periodo secco, ovvero i mesi che vanno da dicembre a marzo. Sicuramente da evitare i mesi di maggio, giugno, settembre ed ottobre, che sono i più piovosi.
Altro consiglio importante! Se disponete di un telefono che accetta le e- sim (ovvero le sim virtuali) compratevene una! Una buona connessione internet vi permetterà di organizzare e vivere al meglio la vostra vacanza anche per chiamare eventuali taxi tramite l’app Grab.
Si sa, chi va a Phuket è alla ricerca di sole e belle spiagge. L’isola è grande e offre paesaggi diversi e accontenta un pò tutti i tipo di viaggiatori. Per gli amanti del divertimento e chi desidera ogni tipologia di servizio la spiaggia di Patong sarà al caso vostro. Il problema sarà l’affollamento. Per chi vuole un pò più di relax come le famiglie con bambini, la spiaggia di Karon subito a Sud di Patong è l’ideale. La sabbia fine e i fondali bassi si prestano anche ai bambini come nella spiaggia di Kata e nella deliziosa spiaggia vicina di Kata Noi. Altre spiagge uniche sono quelle di Nai Harn, nel sud dell’isola, Kamala Beach o Surin Beach, adatta ai surfisti.
Una vera delizia a pochi passi da Patong ma raggiungibile solo in barca o tramite un ripido sentiero è Freedom Beach.
Phuket è un’isola dalle mille sfaccettature. Oltre alle sue splendide spiagge potrete affacciarvi ad una realtà culturale unica e a paesaggi da sogno. Da Phuket è immancabile una gita alle Phi Phi Islands oltre ad un’escursione nella Baia di Phang- Nga in cui potrete fare kayak tra le grotte di Hong Island o immortalarvi nell’iconica James Bond Island. Il mio consiglio se volete godervi al meglio la gita in questo meraviglioso luogo è di affidarvi a Seanery, una società che organizza tour organizzati esclusivi. La gita di un giorno a bordo dello yacht di lusso della Seanery alla scoperta di James Bond Island vi regalerà dei momenti indimenticabili.
Immancabile una visita del Big Buddha, sulla collina di Nakkerd a circa 45 minuti da Phuket city, questa gigantesca statua di 45 m è luogo di pellegrinaggio per i buddhisti e turisti da tutto il mondo. Da qui potrete ammirare una vista impagabile su tutta l’isola oltre ad imbattervi in numerose scimmie che gironzalo tra i turisti curiosi. Il tempio Wat Chalong è, anch’esso, una tappa obbligata. Si tratta di uno dei più templi più importanti dell’isola e si trova nella parte sud di Phuket.
Per gli amanti dello shopping, Phuket city farà al caso vostro. La città più importante dell’isola conserva deliziosi edifici in stile sino- portoghese dalle facciate colorate e innumerevole quantità di botteghe, ristoranti e bancarelle di street food che vi affascineranno.