Cosa fare a Londra in 3 giorni
La capitale britannica è una delle città più visitate al mondo. La metropoli attira ogni anno milioni di visitatori per godere della sua vitalità, ricchezza culturale e atmosfera unica. L’elegante città di Londra è un connubio di storia, modernità e culture diverse e incarna al meglio il British style che l’ha resa unica al mondo. Se avete solo pochi giorni per visitare la capitale inglese ecco alcuni consigli di cosa vedere/fare in 3 giorni per un primo assaggio di questa meravigliosa città.
I fondamentali
Ogni città ha i propri simboli che un viaggiatore non può esimersi dal vedere e fotografare almeno una volta nella vita. A Londra scegliere il luogo più iconico può essere difficile, ma indubbiamente tra i monumenti simbolo della città inglese non può mancare il Big Ben. La Torre dell’orologio del Palazzo di Westminster, il Parlamento britannico, svetta sulle rive del Tamigi scandendo ogni 15 minuti con le sue campane il passare del tempo.
A pochi passi dall’House of Parliament troviamo l’abbazia di Westminster, magnifico e maestoso esempio di arte gotica in cui si sono svolte tutte le incoronazioni dei reali inglesi. Aldilà del Tamigi troviamo la London Eye, la ruota panoramica più famosa al mondo, da cui poter ammirare una vista unica sulla città.
Camminare per Londra è come visitare un Museo a cielo aperto. L’elegante architettura British fa spazio a monumentali piazze come Trafalgar Square dominata dalla Colonna di Nelson, circondata dai suoi leoni, la sua monumentale piazza e la terrazza da cui svetta la National Gallery. A pochi passi troviamo un’altra famosa piazza, Piccadilly Circus, crocevia tra Piccadilly e Regent Street. Piccadilly Circus è famosa per i suoi pannelli led luminosi che la trasformano di notte in una piccola Times Square.
Quando si pensa a Londra non si può non pensare alla Royal family britannica. La residenza del Re è Buckingham Palace. Qui troverete le guardie inglesi con il loro famoso cambio della guardia da ammirare ogni mattina alle 11 a giugno e luglio e due volte alla settimana negli altri mesi.
Altri simboli imperdibili di Londra sono Tower Bridge, il ponte mobile sul Tamigi, nei pressi della Torre di Londra, fortezza in cui si sono avvicendati re, regine e gran parte della storia inglese.
Tra l’architettura religiosa, uno spazio d’onore lo detiene la Cattedrale di Saint Paul. L’imponente edificio è un connubio di Neoclassicismo italiano e arte gotica ed ha ospitato eventi storici come il matrimonio di Carlo e Diana, i funerali di Winston Churchill e Margaret Thatcher etc.
Luoghi iconici
Ogni angolo di Londra si presterà per i vostri post di instagram! Alcuni luoghi della capitale inglese sono entrati nell’immaginario collettivo grazie al cinema. Uno di questi è l’incantevole quartiere di Notting Hill. L’elegante quartiere dalle case colorate è uno dei posti più incantevoli della città. A pochi passi troverete Portobello road con il suo celebre mercato che attira migliaia di visitatori ogni giorno. A proposito di mercati, immancabile visitare Camden Town, eclettico e originale quartiere londinese, con il suo celebre mercato e il sul canale. Altra chicca da non perdere è Covent Garden. Questo quartiere alla moda con le sue boutiques e bancarelle è uno dei luoghi più frequentati da londinesi e turisti.
Per gli amanti dei musei
Londra offre ai suoi visitatori alcuni dei Musei più famosi al mondo. Il British Museum, per esempio, accoglie una vasta collezione di arte da tutto il mondo, da quella egizia a quella greco- romana e ospita circa 8 milioni di oggetti d’arte! Per gli amanti della pittura, la National Gallery ospita circa 2300 opere, dall’arte italiana a quella fiamminga passando capolavori inglesi e francesi. Altri musei da non perdere sono il Museo di Storia naturale, la Jewel house nella Torre di Londra dove sono custoditi i gioielli della corona, e l’iconico museo delle cere di Madame Tussauds dove ci si può avvicinare a 250 riproduzioni ad alta fedeltà di celebrità del presente e del passato per immancabili selfies…
Per gli amanti del verde...
Londra è una città green. I suoi abitanti approfittano delle giornate di sole (seppur rare…) per correre, fare picnic e passeggiare in uno dei molteplici polmoni verdi della città. Uno dei più famosi e grandi è Hyde Park, a pochi passi da Buckingham Palace. A pochi passi anche l’elegante St. James Park farà al caso vostro. Regent’s park, Battersea park o i Giardini di Kensington sono altri bellissimi spazi verdi dove potersi rilassare e godere di un’oasi di pace nel cuore di una delle città più caotiche e pulsanti d’Europa.
Consigli pratici... dove mangiare, cosa comprare, dove dormire...
Per concludere questa carrellata (non esaustiva) su Londra ecco alcuni consigli pratici random.
Dove dormire? La mia scelta è ricaduta sul magnifico hotel Me London del gruppo Melià. Sullo Strand, in pieno centro, questo hotel coniuga design, servizi a 5 stelle e una vista unica su Londra dal suo rooftop.
Londra è una delle capitali della moda mondiale e gli amanti dello shopping non avranno che l’imbarazzo della scelta. Immancabile una visita ai grandi magazzini più famosi del mondo, Harrods! Così come gironzolare tra le bancarelle dei mercati più famosi come Portobello o Camden Market.
Si sa, in Inghilterra il té è un’istituzione! Non potete ripartire da Londra senza aver vissuto l’esperienza di un tipico afternooon tea in una location esclusiva. La mia scelta è ricaduta sul magnifico The Game Bird nell’hotel Stafford, dove potrete gustare un ottimo té accompagnato da scones, sandwiches e perché no da un calice di champagne!
Per i più pigri che non amano camminare consiglio un tour sul City Sightseeing bus per godervi su un tipico bus a due piani londinese la città senza dover camminare troppo.
Infine per concludere il vostro viaggio il mio consiglio è una cena al ristorante Aqua shard sul grattacielo più alto della città, la Scheggia o Shard. Una vista unica in un’atmosfera elegante e sofisticata per godervi al meglio quello che questa città sa offrire.