Cosa fare a Valencia in 3 giorni

Matteo Massoni

Terza città della Spagna, sulla sua costa sud orientale, dove il fiume Turia incontra il Mediterraneo, Valencia è un’attraente città mediterranea che porta testimonianza di una gloriosa storia che non le ha impedito di innovarsi e rinnovarsi rendendola una delle mete turistiche più interessanti del Sud Europa. Valencia è perfetta per chi vuole coniugare mare, relax e divertimento a cultura, storia e tradizione.

Ecco alcuni consigli su cosa vedere e fare a Valencia se restate nella capitale della Paella per 3 giorni.

Consigli pratici

Il primo consiglio se vi accingete a visitare Valencia è quello di visitare il portale ufficiale dell’Ufficio del Turismo della città (VisitValencia.Com). Qui troverete tutte le informazioni e consigli pratici per godervi al meglio della città.

Come arrivare a Valencia? Il mezzo più comodo è sicuramente l’aereo che vi porterà all’Aeroporto Internazionale di Valencia a pochi km (circa 30 minuti in metro) dal centro città. Valencia è ben collegata anche attraverso la rete ferroviaria alle altre principali città spagnole, qualora decidiate di inserirla in un tour più vasto, nonché alle isole Baleari con numerosi traghetti.

I trasporti pubblici a Valencia funzionano bene e convengono! Il miglior modo per girare la città è sfruttare la fitta rete di tram, metro e bus, che vi condurranno un pò ovunque nella città. 

Prima di tutto acquista la Valencia Tourist Card! Questa carta include spostamenti illimitati per 24, 48 o 72 ore. Si attiva con il primo uso e si può utilizzare su tutta la rete dei mezzi pubblici della città. Inoltre, la Valencia Tourist Card include il tragitto Valencia-Aeroporto-Valencia (linee 3 e 5 della metropolitana), che prendendo Taxi costerebbe 15 euro circa a tragitto. Inoltre essa garantisce l’ingresso gratuito in numerosi musei e monumenti comunali nonché numerosi sconti su attrazioni, locali e ristoranti. Si può acquistare nel sito internet o negli uffici del turismo dislocati nella città. Qualora si acquisti su internet andrà poi ritirare nei suddetti posti (presente uno sportello automatico agli arrivi in aeroporto) in quanto la card è una carta fisica. 

Altro consiglio è quello di prenotare e acquistare le principali attrazioni (come l’oceanografia, etc) in anticipo! Valencia in alta stagione è molto gettonata e il rischio di incorrere in lunghe file o non riuscire a visitare ciò che ci si era prefissati è alto!

Centro storico

Valencia offre un’ampia testimonianza del suo glorioso passato, attraverso un’ampia schiera di monumenti, musei etc. Passeggiare per le vie del centro storico con i suoi palazzi e piazze monumentali è già di per sé un’esperienza! I luoghi da non perdere sono tanti ma sicuramente la Lonja de la Seda (patrimonio dell’Unesco), il Mercato Centrale, la Cattedrale (che ospita niente poco di meno del Santo Graal!), la Chiesa di San Nicola di Bari (con i suoi magnifici affreschi), il Mercato di Colon, il Municipio e la sua elegante piazza. Perdersi nelle viuzze del Barrio del Carmen, ammirare le piazze e piazzette come Plaza Redonda è un’esperienza unica!

Per ammirare un panorama unico sulla città bisogna salire sulle Torri di Quart o sulla Porta di Serrano o sul Miguelete.

Altri consigli? Il Museo archeologico dell’Almoina (dove scoprire il passato della città già dall’epoca romana) e il Museo della Città

Città delle arti e della scienza

Tappa obbligata in un viaggio a Valencia è visitare la Città delle Arti e della Scienza, monumentale complesso di musei e edifici iconici che si sono imposti come simboli della città di Valencia. Opera dell’archistar valenziana Santiago Calatrava, questo ampio complesso di edifici moderni, fontane, specchi d’acqua, attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. 

Facile da raggiungere tramite una piacevole passeggiata attraverso i Giardini della Turia o con il tram,  una volta giunti potrete visitare tutte o alcune delle attrazioni e musei. Nel caso optiate per più attrazioni vi consiglio un biglietto cumulativo che vi permetterà di risparmiare alcuni euro. 

Il Museo della Scienza (museo interattivo della scienza per adulti e bambini), l’Hemisfèric (cinema digitale 3D con schermo concavo di 900 metri per godere di proiezioni indimenticabili – da prenotare in anticipo!), il Palau de les Arts, il magnifico giardino ad entrata libera Umbracle, l’Agora/ Caixa Forum Valencia, sono immancabili tappe della visita. Ma soprattutto per adulti e bambini la visita all’Oceanografico, l’acquario più grande d’Europa, è imperdibile! Farete il giro dei mari e oceani del mondo ammirando oltre 45000 esemplari di 500 specie diverse!

 

Spiagge, dintorni etc.

Valencia offre km di spiagge a pochi passi dal centro città. Per gli amanti del turismo balneare le spiagge più famose della città sono la Spiaggia di Las Arenas e la Malvarrosa. Immancabile una tappa nei ristoranti sul lungomare dove poter godere di un’ottima paella (vi consiglio il Sabbia by Gabbeach) o per i più mondani un giro nei locali e discoteche che pullulano a pochi passi dalla spiaggia.

A circa 10 km dalla città troviamo il Parco Naturale dell’Albufera, raggiungibile con gli autobus 24 e 25. Qui vi imbatterete in una natura incontaminata dove godere di tramonti unici. Avrete la possibilità di passeggiare t ra risaie e boschi, fare escursioni in barca e scoprire l’origina della paella che è stata inventata proprio qui!  

Altri consigli random?

Per alloggiare vi consiglio il centralissimo Melià Plaza nella Piazza del Municipio dove potrete godere della città dal punto più centrale e farsi un bagno nell’idromassaggio del suo rooftop!

A proposito di rooftop, tappa imprescindibile per un buon drink è l’Ateneo Sky Bar! Lo shopping non può che mancare nella Corte Inglés e per concludere in bellezza il vostro viaggio in Spagna una cena nel fantastico tablao La Buleria, dove potrete godervi un’ottima cena tipica e assistere ad un emozionante spettacolo di flamenco!

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *