Istanbul è una città unica. Unica metropoli al mondo appartenente a due continenti, culla della civiltà bizantina, capitale dell’impero ottomano e crocevia di popoli e culture, la vecchia Costantinopoli è una megalopoli che attira ogni anni milioni di turisti. Centro culturale, economico e finanziario più importante della Turchia, Istanbul offre un patrimonio artistico e culturale immenso, difficile da godere al pieno in pochi giorni di vacanza. Se, tuttavia, avete voglia di assaporare il fascino unico di questa città in un weekend, ecco le cose da vedere e fare in 3 giorni a Istanbul.
L’inizio della nostra visita a Istanbul parte nella monumentale Piazza Sultanahmet. Questo luogo ospitava l’antico circo romani, chiamato Ippodromo di Bisanzio, voluto da Settimio Severo nel I secolo d.C.. La piazza ospita nelle sue vicinanze alcune attrazioni tra le più emblematiche della città. Troviamo infatti il monumento più importante di Istanbul, la Basilica di Santa Sofia da un lato e dal lato opposto la cosiddetta Moschea Blu. La Basilica di Santa Sofia, secondo edificio religioso più antico della città dopo la Basilica di Santa Irene, è attualmente una moschea dopo essere stata basilica Cristiana prima e museo dopo (fino al 2019). Questo gioiello di arte bizantina richiama migliaia di visitatori ogni anno e le file possono essere molto lunghe (tra l’altro l’accesso ai visitatori è interrotto durante le 5 preghiera quotidiane dei fedeli musulmani) ma la bellezza dei mosaici e la sua imponenza vale l’attesa! Altro simbolo di Istanbul è la Moschea Blu. A pochi passi dalla Basilica di Santa Sofia, la Moschea blu con i suoi 6 minareti e i suoi mosaici di oltre 21 mila tessere conferiscono alla monumentale cupola uno splendido colore blu che la rende unica.
A pochi passi da queste attrazioni troviamo il Palazzo Topkapi. Costruito sulla cima di una delle 7 colline della città di Istanbul, il Palazzo Topkapi è un vasto complesso di edifici che fu sede del Sultano e della sua corte per circa 400 anni. All’interno di questo ampio complesso troviamo l’antica zecca imperiale, la tesoreria, le cucine, le scuderie, la camere delle udienze, la biblioteca e soprattutto lo spettacolare Harem che con le sue magnifiche decorazioni e 400 stanze affascinerà il visitatore in un luogo suggestivo e ricco di storia.
Un altro luogo unico della città è la Basilica Cisterna. La più grande delle molteplici cisterne della città, nata come cisterna per contenere l’acqua fornita dall’acquedotto du Valente, è oggi un luogo suggestivo in cui si svolgono concerti e altri eventi e ovviamente una delle attrazioni più prese d’assalto dai turisti. L’illuminazione, i riflessi e i giochi di luce sull’acqua creano un’atmosfera unica.
Tra le cose da fare a Istanbul, passeggiare nei suoi bazar è sicuramente una delle cose da non perdere. I due bazar principali sono il Bazar egiziano (detto anche delle spezie) e il Gran Bazar, il più antico e grande mercato coperto della città e uno dei principali al mondo con oltre 61 strade e 400 negozi. A pochi passi dal Bazar egiziano immancabile una visita anche alla Nuova Moschea, Maestosa e spettacolare vicino al ponte di Galata, la Nuova Moschea fu costruita nel 1600 circa su volere del Sultano Murad III e offre dei mosaici dalle tinte blu belli quanto quelli della più nota Moschea Blu. Per gustare ottima cucina di pesce immancabile una sosta sul Ponte di Galata in uno dei ristoranti nella parte commerciale del ponte.
Una delle attività da svolgere a Istanbul per avere un’idea della vastità della città e il luogo unico in cui sorge tra Europa e Asia, è una crociera sul Bosforo. Passando dal Corno d’oro per poi spingersi lungo la costa europea e poi asiatica della città, un giro in barca permetterà di godere di una vista unica sulla skyline della città, soprattutto al tramonto, e vedere le attrazioni principali da una prospettiva unica.
Istanbul offre anche una vivace vita notturna, ristoranti tipici e stellati di prestigio internazionale. Pochi giorni di vacanza nella megalopoli turca non saranno sicuramente sufficienti per apprezzare al meglio questa città dai mille volti, profumi e culture, però vi farà sicuramente venir voglia di riprogrammare una visita al più presto!