Parigi: alcuni consigli di viaggio

Matteo Massoni

La capitale della Francia non ha bisogno di presentazioni. Il suo fascino richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare le sue opere d’arte, assaporare l’atmosfera unica e romantica della città e godere dell’eccellenza gastronomica che la contraddistingue. Ecco a voi alcuni consigli freschi di viaggio se vi apprestate a trascorrere alcuni giorni nella Ville Lumière. 

Must do (and see) a Parigi

In una città come Parigi ricca di storia, musei e attrazioni può risultare a volte difficile orientarsi su cosa vedere e fare in pochi giorni. Partendo dal presupposto che per conoscere bene Parigi è necessario visitarla più volte, ecco una lista di luoghi da non perdere e attività da fare come prima esperienza nella capitale francese…

Partiamo dal tema musei… Il celeberrimo Louvre, uno dei musei più conosciuti al mondo, è indubbiamente un “must do”. La Gioconda è solo la più celebre delle opere d’arte che questo enorme complesso museale. Immancabile anche una foto alla piramide di vetro all’ingresso del museo, così come una passeggiata nell’ampia corte del museo fino ai Jardins de Tuileries. Un altro museo immancabile è il Museo d’Orsay. Un’imponente ex stazione dei treni ospita le opere più famose degli Impressionisti come Monet, Manet e opere di prestigio di altri celebri artisti come Vincent van Gogh. 

Rimaniamo nell’arte… Come non ammirare (ahimè solo dall’esterno per ora) l’imponente Cattedrale di Notre Dame? Principale luogo di culto della città, resa celebre da libri, film e opere teatrali, è stata gravemente danneggiata da un incendio nel 2019 e attualmente è oggetto di restauro. Dall’esterno tuttavia l’icona facciata gotica è pur sempre affascinante e “da vedere” durante una passeggiata nella Ile de la Cité o di passaggio su un bateau- mouche sulla Senna. 

A proposito di Bateau – mouche… Tra le attività da fare a Parigi, un giro su un battello sulla Senna è il miglior modo per esplorare la città da una prospettiva diversa. Tra le varie compagnie disponibili, il Batobus permette di utilizzare il battello come vero e proprio mezzo di trasporto durante una o più giornate salendo e scendendo dalle varie stazioni dislocate lungo il fiume e poter visitare le varie attrazioni utilizzando il mezzo fluviale per spostarsi. 

Tra i posti immancabili a Parigi come non parlare del suo simbolo per eccellenza, la Tour Eiffel. La “dama di ferro” svetta in tutto il suo splendore. Il miglior punto per fotografarla? Indubbiamente dal Trocadero. Unica di notte con lo sfarfallio delle luci e l’atmosfera unica che regala. 

Altro luogo iconico della città sono gli Champs-Élysées, il lungo viale alberato da percorrere in lungo e largo fino all’Arco di Trionfo

La lista dei posti immancabili a Parigi non può annoverare il quartiere di Montmartre. Il più pittoresco angolo di Parigi con l’imponente chiesa del Sacro Cuore e la sua scalinata e la vista a 360 gradi sulla città. 

Per gli amanti dello shopping (e non solo) un giro alle Galeries Lafayette Haussmann farà al caso vostro. Rimarrete senza fiato alla vista della magnifica cupola di vetro che sovrasta il meglio del lusso internazionale. Non perdetevi la salita sulla terrazza all’ultimo piano per godere di una vista unica sulla città!

 

Dove dormire

In una grande città come Parigi scegliere dove alloggiare può risultare molto difficile. Tutto dipende dal budget e dallo stile di hotel che amate. I mie consigli sono lo splendido Le Damantin Hotel & SPA e il Sonder Atala Champs-Élysées (di cui vi avevo già parlato qui).

Entrambi nell’8° arrondissement, offrono servizi di alto livello in una location unica per assaporare al meglio il savoir-faire dell’ospitalità francese.

 

Dove mangiare

Parigi, si sa, è una della capitali gastronomiche mondiali. Può essere, tuttavia, difficile destreggiarsi tra le varie opzioni e il rischio di “fregatura” è dietro l’angolo. Ecco i miei consigli per i vari pasti della giornata!

Per colazione i miei posti del cuore sono il Café Lapérouse Concorde e Ladurée sugli Champs Élysées. In entrambi i casi i vostri palati saranno soddisfatti così come i vostri occhi! 

Per pranzo la scelta è ampia. Potrete gustare un plat du jour in uno dei tanti bistrot della città. A pochi passi dagli Champs Elysées vi consiglio il Washington Poste. 

Per la sera i miei consigli sono tanti… Partiamo dal quartiere del Marais dove troviamo il ristorante Les Mauvais Garçons (nella omonima via). Una cucina della tradizione lionese rivisitata in chiave moderna in un contesto rilassato e simpatico dove godersi una serata piacevole tra buon Cibo e buon vino. 

Ristorante iconico sulla Rive Gauche a Odeon, Les Editeurs offre una cucina di alto livello dalla colazione alla cena in un ambiente unico circondati dai libri e da uno stile unico e caloroso. 

La mia proposta prosegue con il ristorante Le 41 Pasteur, nella omonima via. Un servizio caloroso e attento e una selezione di piatti da leccarsi i baffi. Il meglio della tradizione culinaria francese in una zona più appartata della città ma con altrettanto charme. 

Se vi trovate nei pressi della Tour Eiffel la mia proposta è il Café du Trocadero dove poter bere un buon aperitivo o gustare un ottimo club sandwich, un brunch o una vera e propria cena a 5 stelle. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *