10 cose da vedere (e fare) a Lugano

Matteo Massoni

Incastonata tra il Monte Bré e il Monte San Salvatore, affacciata sull’omonimo lago, Lugano è una pittoresca città della Svizzera meridionale, centro più importante del Canton Ticino, il cantone italofono della Svizzera. A circa un’ora da Milano e facilmente raggiungibile dal resto della Svizzera, Lugano è meta ideale per un weekend all’insegna della natura, glamour e relax. Ecco 10 consigli su cosa vedere e fare a Lugano e nei suoi dintorni.

1) Centro storico

Il punto di partenza alla scoperta della città è Piazza della Riforma, il salotto di Lugano. Con i suoi portici, il palazzo civico, i suoi Cafés e boutiques, ospita i grandi eventi della città, come il Natale in piazza con il suo alto albero di Natale. Dalla Piazza si aprono le vie pedonali dello shopping come Via Nassa e Via Pessina.

2) Parco Ciani

Con i suoi 63000 metri quadri, il Parco Ciani è il polmone verde dei Luganesi. Ideale per sport, passeggiate lungo il lago, presenta caratteristiche del giardino italiano e di quello inglese. All’interno del Parco si trovano, inoltre, diversi edifici: la Villa Ciani, il Palazzo dei Congressi, la darsena, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale. 

3) Lago

Una delle bellezze che rende Lugano un luogo unico è l’omonimo lago su cui la città ticinese si affaccia. Un giro sul lago o una passeggiata lungo le sue sponde è un’attrazione irrinunciabile durante un soggiorno a Lugano.

4) Lugano dall'alto

Uno dei modi migliori per godersi della bellezza di Lugano e del suo territorio è quello di ammirarla dall’alto del Monte Bré o del Monte San Salvatore. Che siate sportivi o preferiate la comodità della funicolare, raggiunti i punti panoramici dei 2 monti, la vista che si aprirà ai vostri occhi sarà spettacolare. Da non perdere!

5) Parco dell'Olivo

Un parco terrazzato ai piedi del Monte Bré dai toni mediterranei in contrasto con il lago e le montagne circostanti. Un sentiero per gli sportivi e le passeggiata domenicali a pochi minuti dal centro.

6) Arte a Lugano

Lugano è una vivace città dal punto di vista culturale, disponendo di diversi musei di prestigio come il MASI nella sede di Palazzi Reali e nella sede del LAC.

7) Cattedrale di San Lorenzo

Sede Vescovile dal 1971, la Cattedrale di San Lorenzo risale al secolo XI. In stile romanico che ha fatto da base ad inserimenti posteriori in stile gotico-rinascimentale e barocco, è il fulcro della vita religiosa della città Ticinese. 

8) Swissminiatur

Parco tematico a pochi km da Lugano, è meta ideale per famiglie con bambini dove poter ammirare le bellezze della Svizzera in miniatura in un contesto naturalistico di elevato valore.

9) Gastronomia luganese

Nella regione di Lugano le eccellenze enogastronomiche non mancano. Dai formaggi, passando per il miele (in particolare di castagno), carni e salumi, i palati più esigenti saranno soddisfatti. Ottima la produzione vinicola della regione che con il suo clima mite, si esprime in vini di qualità come i Merlot, Cabernet e Chardonnay.

10) Gite fuori porta

La regione di Lugano può essere il punto di partenza allo scoperta del Ticino, come il suo capoluogo Bellinzona, o le vicine stazioni sciistiche svizzere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *