10 cose da vedere (e fare) a Firenze

Matteo Massoni

La città culla del Rinascimento, uno dei gioielli più preziosi del patrimonio artistico e culturale mondiale, Firenze, si apre al visitatore come un infinito scenario di bellezza. Per il suo visitatore, soprattutto alla sua prima visita alla città toscana, può risultare difficile in breve tempo orientarsi nella sua visita, proprio per la vastità delle cose da visitare e fare. Per aiutarvi nella vostra vacanza fiorentina, ecco a voi una lista (non esaustiva) di 10 cose da vedere (e fare) a Firenze.

1) Piazza del Duomo

Il punto di partenza per una visita a Firenze è sicuramente Piazza Duomo. L’armonia architettonica della piazza lascia a bocca aperta ogni visitatore. Immancabile la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore salendo fino alla cupola del Brunelleschi, il Battistero e il campanile di Giotto per ammirare un panorama unico sulle colline toscane e sull’Arno.

2) Galleria degli Uffizi

Uno dei musei più importanti e famosi al mondo. Una visita a Firenze non può prescindere dall’ammirare le opere del Botticelli, la sala di Leonardo o di Caravaggio. Impossibile visitare tutto in una sola visita, ma per gli appassionati d’arte mai dire mai!

3) Ponte Vecchio

Sull’Arno una delle attrazioni più famose è il Ponte Vecchio. La sua peculiarità è il passaggio fiancheggiato da due file di botteghe artigiane, ricavate in antichi portici poi chiusi, che lo hanno reso famoso, come se si trattasse del proseguimento della strada. Le botteghe, prevalentemente gioiellerie, attraggono milioni di turisti ogni anno per la loro originalità e la loro vista unica sul fiume.

4) Piazzale Michelangelo

Per una vista a 360 gradi sul capoluogo toscano, il Piazzale Michelangelo è la scelta giusta. Di giorno o al tramonto, la vista su Firenze da questo punto è davvero da cartolina!

5) Piazza della Signoria

Se Piazza del Duomo è la sede del potere spirituale della città, piazza della Signoria con il suo Palazzo Vecchio è invece il centro della vita politica e sociale di Firenze. Un eccellente esempio di armonia rinascimentale che si snoda tra i palazzi storici e le vie di accesso alla piazza, che rendono il luogo unico. 

6) Giardino di Boboli

Il Parco cittadino per eccellenza, nato come giardino del Palazzo Pitti, è meta di passeggiate per tutti i fiorentini e turisti. Tante le opere disseminate nell’area verde, fontane, palazzi storici, con una vista unica sulla cupola del Brunelleschi e sull’Arno. 

7) Piazza Santa Croce

Una delle piazze più famose del centro di Firenze, dominata dalla Basilica omonima. Centro della vita artistica, culturale di Firenze, la Basilica ospita le tombe dei grandi della storia e cultura italiana, Michelangelo, Machiavelli etc.

8) Galleria dell'Accademia

Un altro museo imperdibile di Firenze è la Galleria dell’Accademia. Oltre al famosissimo David di Michelangelo, il museo ospita opere di valore inestimabile, come una vasta collezione di dipinti dal trecento al cinquecento. Imperdibile. 

9) Basilica di Santa Maria Novella

Con i suoi colori e stile unico, la Basilica di Santa Maria Novella è una delle prime bellezze in cui ci si imbatte se si arriva a Firenze in treno. Essa sorge infatti a pochi passi dalla stazione ferroviaria omonima, ottimo punto di inizio per una visita indimenticabile della città.

10) Gustare una buona fiorentina

Una delle cose imperdibili, tranne per i vegerariani, è quella di gustarsi una buona “fiorentina”, la bistecca alla fiorentina,  un taglio di carne di vitellone o scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *