In un precedente articolo vi ho parlato della più famosa città degli Emirati Arabi Uniti, Dubai. A circa un’ora dalla metropoli futuristica di Dubai sorge la capitale dello Stato, Abu Dhabi. Affascinante città dall’architettura avveniristica, ricca di attrazioni, la capitale degli Emirati merita sicuramente un tour, anche di una sola giornata qualora vi troviate nelle vicinanze
Ecco i miei consigli per trascorrere una piacevole giornata a Abu Dhabi, assaporandone i tratti più autentici.
Se arrivate a Abu Dhabi da Dubai le opzioni di trasporto disponibili sono numerose. Le due città distano circa 140 km, che si traducono in base al traffico in quasi un’ora e mezza di viaggio. La strada, ad alto scorrimento, si apre in mezzo a paesaggi desertici e in funzione dell’orario può essere, nonostante l’alto numero di corsie, abbastanza congestionata. Le possibilità che vi si offrono sono l’auto a noleggio, il taxi o il bus. La poca distanza tra le due città non prevede voli aerei interni, ovviamente! Qualora optiate per un tour organizzato, il vostro hotel o tour operator vi consiglieranno il pacchetto più adatto alle vostre esigenze e in genere il trasporto verso la capitale sarà incluso. L’opzione più economica è senza dubbio l’autobus. La stazione dei bus si trova a Al Ghubaiba, vicina all’omonima fermata della metropolitana. Il costo del biglietto, da acquistare prima di salire al bordo nella biglietteria attigua, è di 25 dirham (circa 6 euro con la valuta attuale), decisamente meno dispendioso del taxi (andata e ritorno circa 500-600 dirham). Il numero del bus è l’E102, facilmente individuabile dalla segnaletica. Il bus è comodo, le corse frequenti (circa ogni 20 minuti). Attenzione a non sedervi nelle prime file se siete degli uomini in quanto riservate al sesso femminile (come ovunque nei mezzi pubblici di Dubai).
Se preferite la libertà di un autonoleggio o di un taxi i costi salgono parecchio, ma avrete il vantaggio di una maggior autonomia e rapidità degli spostamenti soprattutto se prevedete la visita di più attrazioni nella stessa giornata.
Come Dubai, anche Abu Dhabi non è una città adatta ai pedoni. Gli spazi sono immensi e le attrazioni molto distanti le une dalle altre. Le alte temperature, inoltre, rendono difficile avventurarsi in lunghe camminate. Il mio consiglio, quindi, è di spostarsi all’interno della città con taxi o Uber. Se sarete fortunati potrete pure imbattervi in qualche simpatico tassista che vi proporrà delle tariffe interessanti anche per l’eventuale rientro a Dubai.
Il primo must a mio avviso è una passeggiata lungo la Corniche, una promenade sul mare che si estende per oltre otto chilometri. Questa strada, dotata di aree ciclabili, caffè e ristoranti, è il miglior punto di osservazione della skyline della città con le famose Etihad Towers, il capital Gate, il ponte a forma di duna e altri edifici moderni. Dalla Corniche si arriva ai piedi dell’hotel più lussuoso al mondo (ben 7 stelle), l’Emirates Palace. Con uno stile arabeggiante, dominato da cupole, giardini con palme e all’interno cristalli di tutti i generi, questo hotel permette l’ingresso anche gli ospiti esterni all’albergo per visitare i giardini, la lobby, l’atrio. Se decidete di coccolarvi una pausa con un caffè o un drink potrà ristorarvi in attesa di riprendere la visita della città.
Per gli amanti del mondo dell’auto, una tappa imprescindibile è il Ferrari World, il parco tematico della casa di Maranello, unico al mondo. Inaugurato nel 2010 nell’isola artificiale di Yas, il parco dispone di 19 attrazioni comprese due montagne russe e un’attrazione acquatica. Ideale per i bambini o per acquistare gadget e prodotti firmati dalla casa del cavallino rampante.
Per chi preferisce l’arte, il Louvre di Abu Dhabi farà a caso vostro. La struttura, opera dell’architetto Jean Nouvel, è già di per sé un’opera d’arte unica. La collezione, organizzata in percorsi per ordine cronologico, conta tra le tante opere, dipinti di Leonardo, Manet e Magritte.
Per concludere la giornata a Abu Dhabi l’ideale è lasciarsi per ultima, soprattutto per goderne della vista al tramonto, la Grande Moschea dello Sheikh Zayed. Impressionante struttura da mille e una notte, di un bianco accecante, imponente e unica nel suo genere, la Grande Moschea giustifica di per sé il solo viaggio a Abu Dhabi. Al tramonto lo spettacolo è unico, così come all’imbrunire quando la struttura si illumina di un intenso blu rendendola ancora più affascinante. La costruzione di questa imponente struttura, che può ospitare oltre 40000 fedeli, è terminata nel 2007. Nonostante l’alto afflusso di turisti, trattandosi un edificio religioso, è opportuno rispettare le regole di comportamento e abbigliamento che vi verranno illustrate all’ingresso del sito (il che potrebbe richiedere anche l’acquisto di foulard, toghe o altro qualora l’abbigliamento non sia considerato consono).
La capitale degli Emirati Arabi Uniti offre molte altre attrazioni che potrebbero giustificare anche la sosta per più notti nella ricca metropoli araba. Il mio consiglio è, qualora vi arriviate di passaggio da un viaggio a Dubai, concentrarvi in ciò che per vostro gusto personale preferite visitare e rimandare ad un prossimo viaggio il resto. Come Dubai anche Abu Dhabi è una città in pieno sviluppo e cambiamento. Basterà aspettare un anno per trovarla completamente rinnovata e pronta ad affascinarvi di nuovo.