Uno dei dubbi che mi sono sorti per primi quando ho deciso di organizzare il mio viaggio alle Maldive è stato: cosa devo mettere in valigia?
La risposta sembra scontata: un costume da bagno, infradito e crema solare. In realtà per godersi il viaggio in una delle destinazioni esotiche più ambite al mondo senza incorrere in cattive sorprese, è giusto pianificare nel minimo dettaglio la lista delle cose indispensabili nel proprio bagaglio.
Partiamo dall’abbigliamento. Le stagioni maldiviane sono abbastanza monotone. Le temperature sono calde sia di giorno che di notte, con piogge più abbondanti nella stagione umida (in genere tra aprile e ottobre ma ormai con il cambiamento climatico è molto meno precisa la distinzione tra stagione secca e umida). Di conseguenza i capi di abbigliamento da portare sono piuttosto semplici, t shirt, bermuda, camicie a maniche corte per gli uomini, abiti leggeri, pareo per le donne. Indispensabili infradito o sandali, da evitare scarpe chiuse. Ovviamente per serate più o meno eleganti organizzate nel resort un capo più chic può trovar spazio in valigia ma in linea di massima tutti i resort, anche i più lussuosi, mantengono uno stile casual e disinvolto.
Per quanto riguarda altri must – have nel bagaglio per le Maldive non posso non citare una fotocamera subacquea per immortalare la miriade di pesci e coralli che incontrerete durante le vostre immersioni, maschera, boccaglio e pinne (informatevi prima del viaggio se il vostro villaggio offre gratuitamente o in noleggio l’attrezzatura per evitare di sovraccaricare il bagaglio, in particolar modo se raggiungerete la vostra destinazione tramite idrovolante, il quale impone rigide regole per la franchigia dei bagagli), crema solare con protezione alta (il sole delle Maldive è estremamente forte, attenzione alle scottature!), crema doposole, un cappello o una bandana e un adattatore per prese elettriche (anche se molti resort lo forniscono).
In quanto medico non posso non consigliarvi una mini farmacia da viaggio per far fronte a piccoli malanni che potrebbero compromettere il buono svolgersi della vostra vacanza.
Prima del viaggio consiglio di iniziare, 4-5 giorni prima della partenza, l’assunzione di probiotici o fermenti lattici da continuare per tutta la durata del soggiorno per evitare spiacevoli disturbi gastrointestinali favoriti dal cambio di alimentazione e dai trasporti. Altri farmaci necessari sono: un antibiotico ad ampio spettro, un farmaco per la diarrea, antidolorifici e antipiretici, farmaci per nausea e vomito, un disinfettante, creme per le scottature. Se il resort in cui andrete non garantisce la presenza di un medico in sede potrebbe essere necessario procurarsi altri farmaci come una crema per le scottature, un collirio, gocce per orecchie (attenzione al rischio di otiti in caso di immersioni prolungate dal momento che il mare maldiviano è ricchissimo di plancton e il rischio di infezioni è aumentato se non si provvede a un lavaggio accurato delle orecchie con acqua dolce dopo ogni immersione) nonché medicine specifiche qualora soffriate di problemi di salute.
Per concludere, il bagaglio necessario per una vacanza alle Maldive richiede poche cose ma giuste. Ricordatevi di informarvi della precisa franchigia dei bagagli ammessa sui vostri voli, in particolar modo sull’idrovolante. Viaggiate leggeri, pronti a riempire la valigia di ricordi indimenticabili e bellissime esperienze.